rotate-mobile
Cultura

RAIUNO: MISS ITALIA 2009, DOVE - OLTRE ALLA BELLEZZA - VINCONO TALENTO E PERSONALITA

(Salsomaggiore) Per la prima volta una donna "al comando", come conduttrice e direttore artistico: Milly Carlucci. E' una delle molte novità di "Miss Italia 2009", il concorso nazionale dedicato alla bellezza giunto alla settantesima edizione e in...

(Salsomaggiore) Per la prima volta una donna "al comando", come conduttrice e direttore artistico: Milly Carlucci. E' una delle molte novità di "Miss Italia 2009", il concorso nazionale dedicato alla bellezza giunto alla settantesima edizione e in diretta su Raiuno dal Palacotonella di Salsomaggiore Terme e Tabiano Terme sabato 12, domenica 13 e lunedì 14 settembre alle 21.10.
Sessanta le concorrenti in gara, un numero inferiore a quello degli anni scorsi. Una scelta che permetterà di approfondire meglio la conoscenza di ciascuna di loro in quelle che sono le tre parole chiave di questa edizione: bellezza, talento e personalità. "Perché – sostengono gli autori – è importante anche la capacità di interpretare situazioni diverse e di raccontare se stesse. La bellezza, quindi, non solo come virtù e dono di natura, ma anche come 'talento' da coltivare e mostrare al pubblico". E, come sempre, sarà il pubblico – con il televoto (da telefono fisso 89484848, da sms 48444) - il giudice ultimo, al quale spetterà il compito di decidere i "passaggi di turno" e di decretare, nella serata finale, la Miss Italia 2009. Così – attraverso il televoto - al termine della prima serata, le 60 ragazze in gara resteranno 40, e diventeranno 20 al termine della seconda, nella quale sarà però ammesso il ripescaggio di 4 di loro. Nella prima serata, inoltre, sarà eletta Miss Moda Italia 2009, mentre nella seconda sarà assegnato il titolo di Miss Cinema 2009.
A Miss Italia 2009 ci sarà anche una giuria specializzata, sempre la stessa nelle tre serate: a comporla, l'opinionista Guillermo Mariotto, l'attore e regista Ricky Tognazzi, la produttrice cinematografica Rita Rusic e l'attore Sergio Assisi, mentre il quinto giurato sarà reso noto successivamente.
Altra grande novità di Miss Italia 2009 è il patrocinio dei ministeri del Turismo, dello Sviluppo Economico e dei Beni Culturali: Miss Moda Italia 2009 e Miss Cinema 2009 rappresenteranno infatti il nostro Paese nelle manifestazioni più significative nei due rispettivi settori: il primo con il patrocinio della Camera nazionale della Moda e del Ministero per lo Sviluppo Economico, Dipartimento per le imprese e la internazionalizzazione; l'altro del Ministero dei Beni e delle Attività culturali. Miss Italia 2009 sarà invece per un anno l'immagine del nostro Paese all'estero.
Dopo l'elezione di Miss Italia 2009, nella serata di lunedì 14 settembre alle 24.00, sempre in diretta su Raiuno, ci sarà infine il tradizionale approfondimento con il "Dopo Miss", lo speciale dedicato a commenti e curiosità sulla neoeletta.
Miss Italia 2009 è prodotto da Raiuno in collaborazione con la Miren International di Enzo e Patrizia Mirigliani. Un programma di Milly Carlucci, Giancarlo De Andreis, Claudio Fasulo, scritto con Gilda Sabetti, Maddalena De Panfilis, Giovanni Giuliani, Simone Pippo, Svevo Tognalini. La scenografia è di Sabrina Fontanili. Firma la regia Danilo Di Santo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

RAIUNO: MISS ITALIA 2009, DOVE - OLTRE ALLA BELLEZZA - VINCONO TALENTO E PERSONALITA

CasertaNews è in caricamento