Cerimonia nella ricorrenza della battaglia del Volturno
Capua - Nella ricorrenza della battaglia delVolturno del 1 ottobre 1860, verrà svolta una cerimonia in Capua il giorno 10 ottobre. Tale cerimonia è oggi giunta alla dodicesima edizione annuale ed ha loscopo precipuo di ricordare,sottraendoli...
Nella ricorrenza della battaglia delVolturno del 1 ottobre 1860, verrà svolta una cerimonia in Capua il giorno 10 ottobre. Tale cerimonia è oggi giunta alla dodicesima edizione annuale ed ha loscopo precipuo di ricordare,sottraendoli all'oblio istituzionale,i soldatidell'Esercitio delle Due Sicilie che con fedeltà e con profondo sensodell'onore si batterono per la loro Patria e per il loro Re,simbolo viventedella Patria stessa,al fine di contrastare una piratesca invasionesavoiardo-garibaldina .
La cerimonia sarà articolata come di seguito indicato :ore 16,30 deposizione di corona di alloro alla lapide dedicata ai Soldatidell'Esercito delle Due Sicilie in via Gran Priorato di Malta 3,precedutada allocuzione pronunziata da Maurizio Di Giovine .
ore 17,30 Santa Messa di suffragio celebrata dal rev.don FrancescoPappadia nella Chiesa di S.Maria delle Grazie (Santella)
ore 18,30 Convegno nella sala conferenze del'Associazione Capuanova in viaSeminario .
Interverranno : Giovanni Salemi Introduzione
Fernando Riccardi giornalista""L'incontro-scontro di Teano""
Luigi Costantino cultore di storia meridionale"" La sorte dei soldati napoletani dopo la caduta del Regno""
Luca Longo esperto di economia""Macroregione Sud-Sicilia : autonomia e sviluppo""
Seguirà riunione conviviale presso il ristorante "Ferdinando e Carolina"in via S.Maria C.V.