rotate-mobile
Cultura

Musica, design e vino nel week end del Ravello Festival

Ravello - Dopo l'inaugurazione della mostra Richard - Ginori e new lease on life - visitabile fino al 27 settembre presso i locali del chiostro inferiore di Villa Rufolo - secondo appuntamento della sezione tendenze/design del Ravello Festival...

Dopo l'inaugurazione della mostra Richard - Ginori e new lease on life - visitabile fino al 27 settembre presso i locali del chiostro inferiore di Villa Rufolo - secondo appuntamento della sezione tendenze/design del Ravello Festival curata da Claudio Gambardella. Venerdì 11 settembre dalle 10.30 presso l'Auditorium di Villa Rufolo giornata dedicata alle nonotecnologie applicate al design. Il Design, infatti, è oggi fortemente supportato dall'impiego di nuovi materiali, da cui dipendono, molto spesso, le più interessanti e innovative soluzioni presenti sul mercato. La costante e continua ricerca per lo sviluppo di materiali in grado di adeguarsi alle estreme condizioni d'uso delle applicazioni aerospaziali ha prodotto, e continua a produrre, una deriva tecnologica negli oggetti d'uso quotidiano. Il trasferimento tecnologico rimane la vera sfida: un vasto confine che divide l'applicazione di nicchia dalla più redditizia produzione industriale. A parlarne sarà Antonio Apicella, ordinario di Tecnologia della Materia presso la Facoltà di Architettura della Seconda Università degli Studi di Napoli.
Sabato 12, dopo vetrine d'eccezione come Venezia, Vienna e Cortina, e dopo i recenti successi dell'ultima edizione del Vinexpo a Bordeaux, approda al Ravello Festival la rassegna Territori diVini. Il Festival, accoglie il viaggio di promozione intrapreso da tre grandi consorzi italiani, per raccontare a stampa e operatori del settore il pregio e le eccellenze delle loro produzioni. L'agenda della giornata tutta dedicata al vino, prevede alle 17.00 nell'Auditorium di Villa Rufolo, una conferenza stampa durante la quale verrà presentata, in anteprima nazionale la ricerca condotta da GFK Eurisko dal tema "Il Consumo di vino, la notorietà e l'immagine dei vini italiani" – alla quale interverranno Paolo Anselmi,vicepresidente GFK Eurisko, Luciano Piona, presidente Territori diVini, Marco Pallanti, presidente consorzio Vino Chianti Classico d.o.c.g, Paolo Ricagno, presidente consorzio per la tutela Asti d.o.c.g. – alla conferenza seguirà le degustazione di una selezione delle etichette più rappresentative di ciascuno dei tre consorzi aderenti al progetto. Alle 20.00 nel Duomo di Ravello, spazio alla musica con il concerto che vedrà protagonista l'Orchestra dell'Accademia San Giorgio di Venezia. L'ensemble diretto dalla bacchetta del maestro veneziano Alessandro Tortato, si cimenterà nell'esecuzione della Sinfonia per archi n. 10 in Si minore di Felix Mendelssohn Bartholdy, Sinfonia n. 44 "Trauer - Symphonie" (Sinfonia funebre) in Mi minore Hob. I: 44 di Franz Joseph Haydn e l'Idillio di Sigfrido di Richard Wagner. (ingresso libero fino ad esaurimento posti).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, design e vino nel week end del Ravello Festival

CasertaNews è in caricamento