rotate-mobile
Cultura

Rns: II Pellegrinaggio delle Famiglie per la Famiglia

Pompei - Sabato, 5 settembre, si terrà il 2° Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia,promosso dal Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS) - Movimento ecclesiale che in Italia contapiù di 200 mila aderenti, raggruppati in oltre 1.900...

Sabato, 5 settembre, si terrà il 2° Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia,promosso dal Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS) - Movimento ecclesiale che in Italia contapiù di 200 mila aderenti, raggruppati in oltre 1.900 gruppi e comunità – in collaborazione con laPrelatura Pontificia di Pompei, il Pontificio Consiglio per la Famiglia, l'Ufficio Nazionale per laPastorale della Famiglia della CEI, e con il patrocinio delle Province di Salerno e di Napoli e deiComuni di Scafati e di Pompei.
A rimarcare il valore e l'importanza di questo 'speciale Pellegrinaggio' a sostegno delle famiglie èstato il Papa, il 19 ottobre scorso. Portandosi in visita pastorale al Santuario di Pompei, BenedettoXVI affermò che il suo viaggio era in "continuità ideale" con il Pellegrinaggio delle Famiglie.
Il Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia, anche in questa seconda edizione, vuoleessere un corale gesto di preghiera nel quale genitori e figli, nonni e nipoti, anziani e giovani simettono in cammino per testimoniare la bellezza e l'originalità della famiglia e della vita cristiana.
Durante il percorso da Scafati a Pompei, di circa 4 Km, i 10 mila pellegrini previsti reciteranno unospeciale Rosario della Famiglia, in 'sette misteri', tra canti, testimonianze, preghiere e silenzi.
Il programma della giornata prevede: alle h. 14.00, accoglienza presso l'area mercatale di Scafati(adiacente il palazzetto dello sport – Palamangano); alle h. 15.00, animazione, preghiere, canti,esortazioni; alle h. 16.00, inizio del cammino verso il Santuario della Beata Vergine del Rosario diPompei; alle h. 18.30, arrivo nella piazza del Santuario, saluto di mons. Carlo Liberati,arcivescovo prelato di Pompei, recita degli Atti di affidamento a Maria delle famiglie e dei ragazzialla vigilia dell'anno scolastico; alle h. 19.00, Santa Messa, presieduta dal card. Ennio Antonelli,Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia; alle h. 20.30, congedo.
Insieme a Salvatore Martinez, presidente nazionale RnS, tanti saranno gli ospiti ed i rappresentantidi Movimenti e Associazioni. Tra gli altri, interverranno: don Giovanni D'Ercole, capo ufficionella sezione Affari Generali della Santa Sede; lo scrittore Vittorio Messori,; il presidente delleACLI, Andrea Olivero; il giornalista Paolo Brosio e l'attrice Claudia Koll.
"Il 2° Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia – commenta Martinez – vuoleessere un evento di popolo che precede appartenenze e rappresentanze. Il Pellegrinaggio vuolemostrare il volto di un'Italia che non ha smesso di credere nell'Amore e l'immagine di un Sudd'Italia palcoscenico di una nuova speranza di rinnovamento spirituale e morale. La storia ci hainsegnato che niente più della preghiera è decisivo fattore di cambiamento nelle congiunturesociali più difficili. Lo ha ricordato il Santo Padre Benedetto XVI, nella sua ultima enciclica"Caritas in Veritate", affermando: «Lo sviluppo ha bisogno di cristiani con le braccia alzate versoDio nel gesto della preghiera…Lo sviluppo implica attenzione alla vita spirituale, seriaconsiderazione delle esperienze di fiducia in Dio, di fraternità spirituale in Cristo, di affidamentoalla Provvidenza e alla Misericordia divine…» (n. 79)".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rns: II Pellegrinaggio delle Famiglie per la Famiglia

CasertaNews è in caricamento