rotate-mobile
Cultura

Festival: inaugurata la mostra Richard Ginori

Ravello - In Villa Rufolo, inaugurata la Sezione settembrina del Ravello Festival dedicata alle Tendenze e al Design. Nella presentazione suggellata la collaborazione tra il Festival di Ravello e il Museo Richard-Ginori della Manifattura di Doccia...

In Villa Rufolo, inaugurata la Sezione settembrina del Ravello Festival dedicata alle Tendenze e al Design. Nella presentazione suggellata la collaborazione tra il Festival di Ravello e il Museo Richard-Ginori della Manifattura di Doccia dalla presenza del presidente Roberto Giovannelli: "Il nostro è il museo di impresa più antico d'Italia – spiega il presidente – che ha nel suo dna una buona dose di coraggio, il fatto stesso di presentare, qui a Ravello, pezzi storici del Novecento affiancati a degli inediti ne è la conferma". L'attenzione del Festival di Ravello al design " un'esperienza che coniuga il bello all'utile" viene ribadita dal presidente della Fondazione Ravello, Domenico De Masi. "La splendida mostra della Richard Ginori, sottolinea il ruolo ormai palese del design come agopuntura della felicità. Circondarsi di oggetti belli è senza dubbio un modo per vivere meglio."
Presenti al vernissage-conferenza, oltre a Domenico De Masi e Roberto Giovannelli, Salvatore Carrubba, Direttore delle strategie editoriali de Il Sole 24 ore, chairman dell'incontro, Claudio Gambardella, Direttore Artistico della Sezione Tendenze/Design e curatore della mostra, nonché Art Director della Richard-Ginori Lab, Carmine Gambardella, prorettore della Seconda Università degli Studi di Napoli.
La mostra IL MUSEO RICHARD GINORI: a new lease on life, allestita nei locali del chiostro inferiore di Villa Rufolo, si articola in due sezioni: "Le porcellane del '900" - con le straordinarie porcellane di Gio Ponti - "Gli inediti", prototipi della nuova collezione Richard Ginori Lab disegnati per l'occasione da cinque noti designer Paola Navone, Marcello Panza, Marc Sadler, Matteo Thun e Setsu & Shinobu Ito (presenti all'inaugurazione). L'esposizione, dotata di tecnologie all'avanguardia, per la fruizioni a 360 gradi delle opere, sarà visitabile fino al 27 settembre negli orari di apertura della Villa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival: inaugurata la mostra Richard Ginori

CasertaNews è in caricamento