menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

'Ho veduto volare: Trittico per Boccioni'

Napoli - Venerdì 4 settembre ore 20,00 al Teatro Sannazzaro di Napoli si terrà lo spettacolo "Ho veduto volare. Trittico per Boccioni." Spettacolo per:voce, trombone, elettronica e immagini di Ilaria Schiaffini, Silvia Schiavoni e Giancarlo...

Venerdì 4 settembre ore 20,00 al Teatro Sannazzaro di Napoli si terrà lo spettacolo "Ho veduto volare. Trittico per Boccioni."

Spettacolo per:voce, trombone, elettronica e immagini di Ilaria Schiaffini, Silvia Schiavoni e Giancarlo Schiaffini
Lo spettacolo ha una durata di circa un'ora, nel corso della quale oltre alla esecuzione dal vivo di musiche originali di Giancarlo Schiaffini, viene proiettato un video di immagini di Umberto Boccioni elaborate, insieme ad altre immagini originali, da Ilaria Schiaffini, videoartista e studiosa di Umberto Boccioni. Su questo artista Ilaria Schiaffini ha pubblicato un saggio dal titolo "Umberto Boccioni, Stati d'animo", adottato come testo di studio da alcune università.

I testi sono stati elaborati da Silvia Schiavoni a partire da materiali originali di Boccioni, di natura non solo teorica, ma anche autobiografica. La voce di Boccioni è legata a quelle di alcuni poeti italiani della stessa epoca: Gozzano, Campana, Govoni, Soffici.
La musica, per voce e trombone dal vivo, prevede anche una parte preregistrata con riferimenti alle musiche futuriste di Russolo, Balilla Pratella e citazioni da documenti storici di Filippo Tommaso Marinetti e campionamenti di voci storiche e dei nostri giorni.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Campania verso la zona arancione. “Al 90% sarà così”

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Mille “furgoni lumaca” in autostrada contro le chiusure

  • Cronaca

    Boom di guariti nel casertano, contagi in calo

  • Incidenti stradali

    Muore a 25 anni dopo un drammatico incidente in auto

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento