
20090902074723_Baliani
Musica, parole e design per il Ravello Festival
Ravello - Il Ravello Festival propone un'altra giornata fitta di appuntamenti, muovendosi tra design e letteratura, tra musica e teatro. Nel pomeriggio, alle ore 18.00 presso l'Hotel Giordano, ultimo Tè con l'autore dell'edizione 2009...
Il Ravello Festival propone un'altra giornata fitta di appuntamenti, muovendosi tra design e letteratura, tra musica e teatro. Nel pomeriggio, alle ore 18.00 presso l'Hotel Giordano, ultimo Tè con l'autore dell'edizione 2009. Protagonista dell'appuntamento sarà Leonardo Colombati, che a Ravello presenta in anteprima nazionale il suo ultimo lavoro: Il re, romanzo imperniato sulla figura di Gianni Agnelli.
L'appuntamento serale, dedicato alle Passeggiate musicali, vedrà alle 21.15 salire sul palco della Sala dei Cavalieri di Villa Rufolo l'attore Marco Baliani con il duo pianistico formato da Angela Annese e Filippo Faes. Il prestigioso attore italiano farà rivivere le tormentate vicende del Manfred di Byron, già caro a grandi protagonisti come Carmelo Bene, sulle note della sinfonia "Manfred" di Cajkovskij, ispirata appunto a Byron e resa nella versione originale per pianoforte a quattro mani.
La mostra si articolerà in due sezioni: "Le porcellane del '900", con le straordinarie opere di Gio Ponti - che ha legato il suo nome ad alcuni famosi progetti realizzati da aziende campane di ceramica - di Albini /Helg /Piva, Asti, Castiglioni, Colombo / Pozzi, De Vecchi, Fior, Folon, Frattini, Gariboldi, Mangiarotti, Mari, Missoni, Rossi, Vannozzi; "Gli inediti", prototipi della nuova collezione Richard Ginori Lab - che vuole riattualizzare il tema della tavola - disegnati per l'occasione da cinque noti designer Paola Navone, Marcello Panza, Marc Sadler, Setsu & Shinobu Ito e Matteo Thun. Gli allestimenti sono realizzati da Mingarelli e i supporti video da Ermes Multimedia. Sponsor della manifestazione sono Centrica, Dynamics, Iterlux, Samsung.