menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
20090830070108_Gassman

20090830070108_Gassman

La voce di Paola Gassman e la chitarra di Luigi Puddu

Ravello - Al Ravello Festival ennesima domenica consacrata alla musica da camera. Alle 21.15 nella Sala dei Cavalieri di Villa Rufolo, il penultimo appuntamento della sezione diretta dal maestro Carlo Torlontano, propone un duo d'eccezione formato...

Al Ravello Festival ennesima domenica consacrata alla musica da camera. Alle 21.15 nella Sala dei Cavalieri di Villa Rufolo, il penultimo appuntamento della sezione diretta dal maestro Carlo Torlontano, propone un duo d'eccezione formato dalla chitarra di Luigi Puddu e dalla voce recitante di Paola Gassman, attrice e grande interprete teatrale. Un reading intenso nel quale la figlia del mai dimenticato Vittorio, omaggia la figura della donna. La donna come riferimento essenziale della letteratura del Novecento e centro di attenzione per le società future. Un percorso in versi che disegna i tratti essenziali e l'audacia dell'universo femminile, dai suoi primi vagiti sino alle tensioni emotive e sentimentali dell'età adulta. Un intenso percorso poetico, con tappe significative suggerite da memorie personali e intime. L'amore, i ricordi, l'impegno, sia civile che religioso, con un repertorio di autori vari, legati dal filo d'oro della lode al femminile.
Come piangerebbero gli angeli di Rene Depestre, introduce il viaggio poetico; tappe importanti sono segnate da I benefici della luna di Charles Baudelaire; Amore a prima vista del premio Nobel Wislawa Szymborska e Il canto della sposa di Pier Jahier. Donna, oggetto dell'amore, nel Canto V dell'Inferno di Dante, donna come madre nella poesia ermetica di Ungaretti. Di Albeniz, Barrios Mangoré, Villa-Lobos e Tarrega le note che accompagneranno il pubblico per tutto il viaggio poetico. (Posto unico 25 ?)

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

La Domiziana invasa da un'imbarcazione di 24 metri | FOTO

Attualità

Docente della scuola elementare positiva al coronavirus

Attualità

Positivi a scuola, due plessi chiusi per la sanificazione

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento