rotate-mobile
Cultura

Suoni di terra: di scena Dana Fuchs

(S.Agata dei G.) Ultimo appuntamento con la rassegna "Suoni di terra" a Sant'Agata de Goti, promossa dall'EPT di Benevento, con la direzione artistica di Maurizio Chiantone. Domenica 30 agosto nell'Orto Camerale di Sant'Agata de Goti sarà di scena...

(S.Agata dei G.) Ultimo appuntamento con la rassegna "Suoni di terra" a Sant'Agata de Goti, promossa dall'EPT di Benevento, con la direzione artistica di Maurizio Chiantone. Domenica 30 agosto nell'Orto Camerale di Sant'Agata de Goti sarà di scena Dana Fuchs (Usa).
Una presenza scenica dirompente e dominante, una voce possente, ma capace delle modulazioni più dolci; forti radici nel blues, nel gospel e nel rock: questo in poche parole il ritratto della straordinaria cantante newyorkese. Ha all'attivo un disco in studio (Lonely for a longtime) e un live (Dana Fuchs live in New York City) dal quale tracima tutta la sua potenza e aggressività sonora.
Dana Fuchs è salita alla ribalta mondiale per essere stata tra le protagoniste del film "Across The Universe" di Julie Taymor, realizzato in collaborazione con gli scrittori Dick Clement e Ian La Frenais: il musical colorato, bizzarro, psichedelico e onirico, realizzato su 33 componimenti dei Beatles che ha riscosso consensi in tutto il mondo. In Across The Universe Dana interpreta il ruolo di Sadie, l`aspirante rock star. La sua voce eccezionale si può sentire per tutta la durata del film cantare temi icona "Don't Let Me Down," e "Helter Skelter,", Dana inoltre interpreta 5 hits nella colonna sonora di film. Uscito lo scorso anno, la pellicola è stata nominata per un Academy Award e Oprah ha dettod, "ATU – ha dichiarato l'artista - è più che un film, più che un film musicale, è un`esperienza!".
La reputazione di Dana come un`artista che va vista dal vivo ha indotto i produttori del musical di Broadway "Love, Janis" a sceglierla come cantante princiapale nel ruolo di Janis Joplin.
Il 25 marzo 2008 Dana realizza il suo primo cd Dana Fuchs Live in NYC presentando una lista di temi blues e roots-rock tratta dal suo cd di debutto indipendente Lonley for a longtime. Insieme al cd, un DVD dello show mostra l`incredibile talento di Dana dal vivo durante lo spettacolo sold-out al leggendario New york`s BB Kings, nel quale è stato registrato:il suo tour di debutto parte con 3 concerti consecuitivi in tutto esaurito!
A seguito di inviti personali, Dana ha suonato e supportato live alcuni tra i nomei più leggendari del rock e del blues, tra cui Ray Davies (The Kinks), Dickey Betts (The Allman Brothers) e Bob Weir (Grateful Dead).
Dal vivo Dana sarà accompagnata dal chitarrista Jon Diamond.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Suoni di terra: di scena Dana Fuchs

CasertaNews è in caricamento