menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Canapa: in piazza le interviste dei protagonisti

San Marco Evangelista - "Canapa: colture e cultura delle Masserie" è il titolo della serata evento che chiude, domenica 30 agosto, "Masserie in Festa", la rassegna estiva voluta dall'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Gabriele Zitiello e...

"Canapa: colture e cultura delle Masserie" è il titolo della serata evento che chiude, domenica 30 agosto, "Masserie in Festa", la rassegna estiva voluta dall'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Gabriele Zitiello e curata dall'assessorato alla Cultura di Antonio Ferraiuolo, in collaborazione con la Po.Mi. Musica, che ne ha curato gratuitamente la direzione artistica.
"E' un evento a cui teniamo tantissimo - ha anticipato subito il sindaco - perché domenica sera un pezzo della nostra storia rivivrà in piazza, attraverso le parole, i racconti e le testimonianze dei diretti protagonisti dell'epoca, i nostri anziani, risorsa preziosa e custodi della memoria antica di San Marco".

La serata, introdotta dallo stesso primo cittadino, vedrà in particolare la proiezione di un video realizzato questa estate e che raccoglie le interviste e le testimonianze di tante donne di tanti uomini ultraottantenni che hanno vissuto quell'epoca e quelle fatiche. Grande la partecipazione che è andata via via crescendo attorno all'evento: molte le famiglie che hanno già dato la loro disponibilità a fornire foto e strumenti a testimonianza del duro lavoro nei campi. La coltivazione della canapa ha rappresentato la più importante risorsa economica per tante famiglie dagli inizi del secolo scorso e per oltre cinquant'anni.
Perfettamente in tema con la serata, dopo la proiezione del video, sul palco appositamente allestito in piazzetta Cantone, si terrà il concerto dell'Orchestra Popolare Casertana, diretta dal maestro Emilio Di Donato. Trenta artisti che si esibiranno in canti e balli della migliore tradizione contadina.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Bambina positiva, in quarantena compagni e 6 insegnanti

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Tasso positività schizza al 14%, nel casertano 276 nuovi casi

  • Attualità

    Ergastolo ostativo cancellato. "Così la camorra ha vinto"

  • Cronaca

    Contagi troppo alti, scuole chiuse un'altra settimana

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento