rotate-mobile
Cultura

Libri al Borgo: incontri con gli scrittori

Caserta - Anche quest'anno la rassegna "Settembre al Borgo" si propone come uno degli appuntamenti più importanti dell'estate in Terra di Lavoro e come una delle iniziative più interessanti in Campania nel campo dello spettacolo, del teatro e...

Anche quest'anno la rassegna "Settembre al Borgo" si propone come uno degli appuntamenti più importanti dell'estate in Terra di Lavoro e come una delle iniziative più interessanti in Campania nel campo dello spettacolo, del teatro e della musica.
L'iniziativa abbinata alla kermesse di Casertavecchia, denominata "Libri al Borgo", riguarda uno SPAZIO LIBRI che sarà aperto per tutti gli otto giorni della manifestazione e di un correlato SPAZIO INCONTRI per una serie di appuntamenti culturali: presentazioni di libri o riviste, reading, incontri con gli autori o con gli editori, ecc.Lo SPAZIO LIBRI sarà gestito dalla Libreria Spartaco-Interno 4 di Santa Maria Capua Vetere, in collaborazione con tre case editrici riconducibili al territorio provinciale: Lavieri Edizioni, Edizioni Spartaco, Editrice Zona.
Gli appuntamenti, nei locali del Palazzo del Vescovo in piazza Duomo a Casertavecchia, sono tutti alle 18.30 e dureranno circa un'ora:
- giovedì 27 agosto: "La bottega dei sogni perduti", incontro-laboratorio con autori di libri illustrati per bambini. Partecipano Monica Auriemma e Luana Vergari (a cura di Lavieri Edizioni).
- venerdì 28 agosto: Fumetti in movimento: "il viaggiatore distante", "Rosa di strada" e "Caro Babbo Natale". Partecipano Otto Gabos, Massimo Semerano e Luana Vergari (a cura di Black Velvet).
- sabato 29 agosto: "Don Giovanni", presentazione della commedia di Dan Fante in occasione del centenario della nascita del padre John Fante. Partecipano: Dan Fante, Francesco Durante e Giampaolo Graziano (a cura di Edizioni Spartaco).
- domenica 30 agosto: presentazione della rivista "LettereArtiScienze" diretta da Flavio Quarantotto.
- giovedì 3 settembre: "Polvere negli occhi", un testimone in divisa: la strage di Bologna. Presentazione del romanzo di Carmelo Pecora, con l'autore e con Andrea Cotti e Gianfranco Nerozzi (a cura di Editrice Zona).
- venerdì 4 settembre: "Tu dentro di me", presentazione del romanzo di Emilia Costantini sulla procreazione assistita. Partecipa l'autrice, i direttori artistici del festival e Martine Brochard che, affiancata dal giovane attore Marco d'Amore, leggerà alcuni brani del romanzo.
- sabato 5 settembre: "Turritani" e gli archetipi del racconto, seguito dalla presentazione della rivista "Sud". Partecipano: Giovanni Cossu, Francesco Forlani, Giampaolo Graziano, Giuseppe Catenacci, Eleonora Puntillo e Marco De Luca (a cura di Lavieri Edizioni).
- domenica 6 settembre: Gli audiolibri e le "Voci al femminile": presentazione di "Mi manchi" di Ippolita Avalli. Partecipano: Ippolita Avalli (autrice), Cristiana Giacometti (editore) e Paola Legnaro (ufficio stampa); coordina Silvia Tessitore (a cura di Editrice Zona e il Narratore).

Sabato 29 agosto appuntamento con Dan Fante
E' in Italia per presentare in anteprima la sua commedia Don Giovanni (Edizioni Spartaco, nelle librerie dal 9 settembre). Dan Fante, figlio del grande scrittore John Fante, ha aperto il suo breve tour estivo a Torricella Peligna, il paese in provincia di Chieti di cui era originario il nonno, in occasione dell'annuale festival Il dio di mio padre, che in questa edizione ha ricordato il centenario della nascita di John.
Dopo la tappa al prestigioso Ravello Festival, il "tour" italiano dello scrittore americano si concluderà a Casertavecchia, in occasione della rassegna Librialborgo, organizzata nell'ambito della 39esima edizione del festival di teatro e musica Settembre al Borgo. In questo caso l'appuntamento è sabato 29 agosto, alle 18.30, nei locali del Palazzo del Vescovo in piazza Duomo, con Dan Fante, Francesco Durante (scrittore, giornalista, traduttore della commedia e autore della postfazione) e lo scrittore Paolo Graziano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libri al Borgo: incontri con gli scrittori

CasertaNews è in caricamento