rotate-mobile
Cultura

'Il Principe e la verita'' a Casertavecchia

Caserta - Venerdì 28 agosto alle ore 18.00 presso la Chiesa dell'Annunziata a Casertavecchia si terrà uno spettacolo teatrale per bambini e adolescenti dal titolo "Il Principe e la verita'" per la regia di Anna Redi, tratto dal testo di Jean...

Venerdì 28 agosto alle ore 18.00 presso la Chiesa dell'Annunziata a Casertavecchia si terrà uno spettacolo teatrale per bambini e adolescenti dal titolo "Il Principe e la verita'" per la regia di Anna Redi, tratto dal testo di Jean Claude Carrière Le jeune prince et la vérité. Con Gino De Luca, Elena Fattorusso, Marco Matarazzo, Anna Redi e Valeria Sacchi.
Come raccontare una favola sulla verità con un'arte come il teatro che si dichiara apertamente falsa, basata cioè su una menzogna?
Lo spettacolo nasce dal testo per i ragazzi del drammaturgo francese Jean Claude Carrière, conosciuto per le sceneggiature di film di Bunuel e Peter Brook.
Narra di un giovane Principe che per avere in moglie una bella contadina da lui amata deve portare in dote alla madre la verita'. Comincia così, con la guida di un grasso e buffo narratore, un viaggio iniziatico, ricco di comiche avventure e divertenti sorprese che da un lato mantengono l'attenzione del pubblico per l'immediatezza del linguaggio, dall'altro offrono uno spunto filosofico per una ricerca su cosa sia la verita'.
La storia parte come viaggio comico con una sorta di Don Chisciotte e Sancio Panza che affrontano un coccodrillo, un amico che ha un asino ma non lo da', un ristorante con polli e per polli che pagano caro, due vagabondi, un villaggio di ciechi, la moglie del cretino, il giudice, le persone che corrono dietro alle immagini, una vecchia puzzolente che si dice giovane e bella, per poi ritornare allla madre e alla bella fanciulla dalla quale erano partiti.
Ma la circolarita' si chiude solo per qualche istante, per ripartire alla ricerca e verso "nord, sud, a est, a ovest, a sinistra, a destra, sopra, sotto e dappertutto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Il Principe e la verita'' a Casertavecchia

CasertaNews è in caricamento