menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Editrice Zon a 'Libri al Borgo 2009'

Caserta - Editrice ZONA, nata nel 1998 per iniziativa della giornalista casertana Silvia Tessitore e del ligure Piero Cademartori, sarà presente - insieme alle Edizioni Spartaco e Lavieri - a "Libri al Borgo 2009", la manifestazione collaterale...

Editrice ZONA, nata nel 1998 per iniziativa della giornalista casertana Silvia Tessitore e del ligure Piero Cademartori, sarà presente - insieme alle Edizioni Spartaco e Lavieri - a "Libri al Borgo 2009", la manifestazione collaterale alla 39° edizione diSettembre al Borgo dedicata all'editoria. ZONA - che ha festeggiato nel 2008 i suoi primi dieci anni di attività con oltretrecento titoli in catalogo - pubblica libri di narrativa, poesia, musica, teatro, saggi, guide e testi per la formazione, maanche libri + CD nati dal connubio tra musica e scrittura. ZONA si è andata caratterizzando soprattutto, in questi anni, perla forte attenzione all'ambito della canzone d'autore italiana, e 'vanta' il titolo di 'casa editrice ufficiale' di due prestigiose manifestazioni musicali: la Rassegna della Canzone d'Autore promossa ogni anno a Sanremo dal Club Tenco (meglionota come 'Premio Tenco') e il MEI-Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza (il maggior evento italiano dedicatoalla scena indipendente), i cui libri sono raccolti in due specifiche collane. Tra i maggiori riconoscimenti ricevuti inquest'ambito, il prestigioso Premio Biella "Libro per lo Spettacolo" 2008, vinto da Isabella Maria Zoppi con Il giorno chepassa e consuma. Storia, musica e parole di Gianmaria Testa (con un intervento di Erri De Luca), prima e (finora) unicamonografia italiana dedicata al grande artista piemontese. Ultima nata (gennaio 2009) la collana "Le canzoni dellanostra vita", con i titoli dedicati a Bocca di rosa, Vita spericolata e La canzone del sole.

Sul fronte della narrativa, ZONA ha prediletto fin dagli esordi la cosiddetta nonfiction, una scelta che negli anni si èdimostrata avanti sui tempi del successo attuale di questo genere letterario, di lunga e consolidata tradizione negli USAe nel mondo anglosassone, ma che l'Italia va assimilando solo più di recente. Si tratta - semplificando - del 'racconto della realtà in forma di romanzo'. Hanno prestato la penna a molti reportage narrativi, tra gli altri, scrittori del calibro diFulvio Abbate e Luigi Bernardi, giornalisti di primo livello come Corrado Sannucci (Repubblica), intellettuali a tutto tondocome Leoncarlo Settimelli, cantautore (è stato fondatore del Canzoniere Internazionale), scrittore, sceneggiatore eregista RAI, che con il suo L'allenatore errante. Storia dell'uomo che fece vincere cinque scudetti al Grande Torino, editoda ZONA nel 2006, ha vinto l'anno successivo il Premio Selezione Bancarella Sport.
Segnaliamo anche il lavoro di GajaCenciarelli, scrittrice e traduttrice romana, dal titolo Extra Omnes. L'infinita scomparsa di Emanuela Orlandi: secondodue autorevolissimi scrittori come Giuseppe Genna e Giancarlo De Cataldo, il miglior libro che sia stato scritto sul casoOrlandi. Nuovi entusiasmanti progetti sono in partenza tra 2009 e 2010. Caserta in catalogoNumerosi sono gli artisti e autori casertani nel catalogo di ZONA. Tra questi, il chitarrista e compositore Fausto Mesolella,con la sua opera prima I piaceri dell'orso (libro+CD, 2005); il filosofo Lucio Saviani (docente all'Università La Sapienza diRoma) con Tracciati. Itinerari filosofici nella società della comunicazione (2004); l'architetto e sociologo Domenico Papa(docente all'Università Ca' Foscari di Venezia) con Il mezzo dello sguardo. Studi su percezione e conoscenza (2004) e Permolteplici sensi. Arte, percezione, significato (2008). Di recente ZONA ha pubblicato Il Raccontaio (2009), con i testi dellospettacolo del giovane e valente percussionista dell'Orchestra Popolare Casertana - nonché ottimo performer - LucaRossi, recente vincitore proprio con Il Raccontaio del concorso per la poesia performata abbinato ad Arezzofestival. Inuscita il prossimo autunno un'altra, preziosa pubblicazione (libro+CD) nata dalle giovani energie artistiche di Terra diLavoro.
ZONA a Libri al Borgo

Giovedì 3 settembre 2009 ore 18.30 Presentazione del romanzoPolvere negli occhi di Carmelo Pecora, editrice ZONAcon Carmelo Pecora, Andrea Cotti e Gianfranco NerozziGiovedì 3 settembre ZONA presenta il romanzo Polvere negli occhi, dell'Ispettore capo di Polizia Carmelo Pecora, giàautore per ZONA di 9 maggio '78. Il giorno che assassinarono Aldo Moro e Peppino Impastato (2007), un libro che hariscosso grande attenzione, diventato un applaudito reading teatrale per la regia di Antonio Maria Di Fresco, che hagirato e ancora girerà in numerose scuole italiane dal prossimo settembre. In Polvere negli occhi, Pecora racconta - conla voce di un poliziotto siciliano di appena diciannove anni - i due anni successivi al sequestro Moro, in una Bolognaturbolenta che ancora vive nell'onda del movimento del Settantasette, e inconsapevolmente si avvia alla strageviolenta e crudele del 2 agosto 1980, evento del quale l'autore è stato testimone e a cui questo libro è dedicato. Unromanzo toccante e vivo, un importante contributo di memoria, del quale parleranno a "Libri al Borgo" gli scrittori esceneggiatori bolognesi Andrea Cotti e Gianfranco Nerozzi. Coordina l'incontro Silvia Tessitore. (vedi scheda evento)domenica 6 settembre 2009 ore 18.30 Presentazione dell'audiolibroMi manchi di Ippolita Avalli, edizioni Il Narratorecon Ippolita Avalli, Cristiana Giacometti, Paola LegnaroLe edizioni Il Narratore sono state pioniere assolute dell'audiolibro in Italia. Dieci anni fa - quando la casa editrice è nata,tra i boschi della provincia di Vicenza, dove ha ancora sede - il 'fenomeno' esplodeva da un pezzo in USA e buona parted'Europa, ma nel nostro paese era ancora sconosciuto. A Cristiana Giacometti e a suo marito Maurizio Falghera, fondatoridi Il Narratore, va quindi un grosso merito 'storico', oltre che professionale. Il catalogo del Narratore presenta oggi unmagnifico e ricco assortimento di classici della letteratura e opere contemporanee. ZONA è dunque lieta di presentaredomenica 6 settembre a "Libri al Borgo" questa casa editrice nata per il piacere dell'ascolto, e di farlo attraverso l'operadi una grande scrittrice italiana: Ippolita Avalli, che ha prestato il suo bellissimo romanzo Mi manchi (uscito per Feltrinellinel 2008) per l'omonimo audiolibro edito da Il Narratore per la nuova collana "Voci al femminile". La storia di una madresingle sulle tracce di un figlio scomparso. Coordina l'incontro Silvia Tessitore.


info e contatti: Silvia Tessitore - direttore editoriale e responsabile comunicazione Editrice ZONAmobile 334.5363845 - sitessi@tin.it - https://www.editricezona.it

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Bambina positiva, in quarantena compagni e 6 insegnanti

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Il Covid fa un'altra vittima: muore dopo il ricovero

  • Cronaca

    Positivo un collaboratore scolastico, chiusa l’Elementare

  • Cronaca

    Cocktail, birre e assembramenti: chiuso noto locale della movida

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento