rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

Vico Folk Festival alla marina di Vico

Vico Equense - Musica popolare, recupero delle tradizioni musicali, gare di nuoto e giochi acquatici di un tempo. Sono questi gli ingredienti del "Vico Folk Festival", manifestazione organizzata dall'associazione culturale Aequana e patrocinata...

Musica popolare, recupero delle tradizioni musicali, gare di nuoto e giochi acquatici di un tempo. Sono questi gli ingredienti del "Vico Folk Festival", manifestazione organizzata dall'associazione culturale Aequana e patrocinata dal Comune di Vico Equense. Si terrà il 30 agosto presso il borgo Marina di Vico ed uno dei suoi principali obiettivi è quello di valorizzare un luogo incantevole ma che stenta a decollare.
Una giornata, dunque, che permetterà a tutti i partecipanti di fare un salto nel passato e di vivere musica e divertimento secondo le abitudini di una volta.
Per la sezione sport, si chiama "Tartaruga e Delfino" l'evento che mira a dare visibilità agli sport che hanno attinenza con mare e tradizione, con particolare ricordo a Fritz Dennerlein, l'indimenticabile "delfino" che per diversi anni ha nuotato nelle acque della marina di Vico. Il programma prevede: giochi del mare dalle 10,00 alle 12,30, gare di nuoto alle 16,00, gare di lanzini con signorina a poppa alle 17,30. La gara di nuoto sarà di carattere amatoriale e vi prenderanno parte sia nuotatori agonisti (i delfini) che non (le tartarughe). La competizione si svolgerà nello specchio d'acqua che va dal porticciolo di Vico Equense fino allo scoglio della tartaruga e ritorno per un percorso di 1000 metri. Le iscrizioni sono gratuite. Alle 19,30 si terrà la premiazione e verrà dato un riconoscimento sia ai vincitori che agli ultimi, ossia sia ai delfini che alle tartarughe. Per la sezione stage, l'appuntamento è dalle 11,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00, presso l'hotel Aequa, con Veronica Calanti, famosa danzatrice di origine salentina che insegnerà la "pizzica". Gli stage sono gratuiti. Per la sezione spettacoli alle ore 20,00 nella pizzetta della marina di Vico si terrà "O' patrone vene sempe da luntano" a cura dell'associazione Aequana.Si tratta di uno spettacolo fatto di canti, balli, suoni che caratterizzano la tradizione popolare del territorio. Ma accanto a strumenti del passato come tammorre, castagnette, putipù ci saranno oggetti del presente, non convenzionali. Lo spirito del gruppo, infatti, è quello di recuperare le tradizioni del territorio e riproporle in una chiave sempre nuova.
A concludere la serata sarà un grande evento: il concerto del più rinomato gruppo di pizzica esistente in Italia, gli "Officina Zoe'", previsto per le ore 22,00. Ingresso libero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vico Folk Festival alla marina di Vico

CasertaNews è in caricamento