rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

Ultimo appuntamento con Voci e Suoni nel Chiostro

Giffoni Valle Piana - Si conclude questa sera, 21 agosto, la sezione "Voci e Suoni nel Chiostro" della XII edizione di Giffoni Teatro, l'evento promosso dall'Associazione omonima, presieduta da Mimma Cafaro, ed organizzato con il patrocinio di...

Si conclude questa sera, 21 agosto, la sezione "Voci e Suoni nel Chiostro" della XII edizione di Giffoni Teatro, l'evento promosso dall'Associazione omonima, presieduta da Mimma Cafaro, ed organizzato con il patrocinio di Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Giffoni Valle Piana, Comunità Montana Monti Picentini, Camera di Commercio ed Ente Provinciale per il Turismo di Salerno. A scandire l'ultimo appuntamento in musica al Convento sarà il "Concerto per Pianoforte e Violoncello" eseguito da Fabrizio Marotta al pianoforte e Francesco D'Aracangelo.
IL CONCERTO Lo spartito dei due maestri attraverserà i periodi più caratteristici della musica classica, evidenziandone di volta in volta le differenze in termini di stile compositivo ed interpretativo: dalla precisione e purezza del suono di Mozart alla impetuosità di Čajkovskij, dalla tenebrosità di Faurè alla dolcezza del suono popolare di Ludovico Einaudi. I due strumentisti faranno percorrere al pubblico un viaggio fantastico tra la musica di sempre, un excursus – omaggio del duo consolidato di interpreti alla musica classica con l'obiettivo di risvegliare un interesse affievolitosi negli anni. L'idea è quella di coniugare la musica con altre forme d'arte quali il teatro, la fotografia, la danza, la recitazione.
Il giorno seguente, sabato 22 agosto, spazio al TeatroRagazzi dei giovani del Collegio di Ronciglione in scena al Giardino degli Aranci con "Rumori Fuori Sscena".LO SPETTACOLO Il dramma racconta la storia di una sgangherata compagnia di attori che mette in scena una commedia chiamata "Niente addosso". Durante la tournee, tra amori e dissapori, si consumano un crescendo di incidenti, sorprese ed equivoci. Tutto ruota attorno ad una casa di campagna, dove convergono le vicende della domestica che crede di essere la padrona di casa, dei veri proprietari della casa e di una coppia di colleghi di un'agenzia immobiliare giunti sul posto per una "scappatella". A loro s'aggiungono un ladro ed uno sceicco. I protagonisti: Simone Balletti, Marta Federici, Giuseppe Mascini, Gabriele Morandi, Diego Lombroni, Giorgia Verzari, Milly Provinciali, Elisa Angeli, Alessandro Giova. Regia di Simone Balletti.
INFO UTILI Il concerto attende il pubblico al Chiostro del Convento di San Francesco di Giffoni Valle Piana, mentre lo spettacolo teatrale andrà in scena al Giardino degli Aranci. Entrambi gli appuntamenti, (ore 21.30) sono ad ingresso gratuito con prenotazione. Per informazioni,: Associazione Giffoni Teatro - tel. 339 4611502 - www.giffoniteatro.it. Informagiovani Giffoni Valle Piana - tel.089 866 760.
IL PROSSIMO APPUNTAMENTO Il cartellone della rassegna proseguirà domenica 23 agosto con Giorgio Albertazzi in "Dante incontra Albertazzi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimo appuntamento con Voci e Suoni nel Chiostro

CasertaNews è in caricamento