rotate-mobile
Cultura

Trentacinquesimo appuntamento per VinEstate

Torrecuso - Trentacinquesimo appuntamento per VinEstate, la festa dedicata all'Aglianico del Taburno in programma il 4, 5 e 6 settembre prossimi a Torrecuso (Benevento). La rassegna, fra le più attese nel panorama delle manifestazioni enologiche...

Trentacinquesimo appuntamento per VinEstate, la festa dedicata all'Aglianico del Taburno in programma il 4, 5 e 6 settembre prossimi a Torrecuso (Benevento). La rassegna, fra le più attese nel panorama delle manifestazioni enologiche campane, è tesa alla scoperta di prodotti che mettono in primo piano la cultura del vino e del territorio del Taburno, dove l'Aglianico trova la sua massima espressione.
VinEstate è organizzata dal comitato VinEstate, in collaborazione con il comune di Torrecuso ed il patrocinio di: Provincia di Benevento, Camera di Commercio di Benevento, l'Associazione Aglianico del Taburno, l'Associazione culturale Taburno - Camposauro, l'Università degli Studi del Sannio, Regione Campania, Pro Loco di Torrecuso, l'Associazione O.T.E.T. e la Scuola del Gusto.
Venti le aziende vitivinicole in vetrina: Cantina del Taburno, Cantine Iannella Antonio, Cantine Tora, Caputalbus, Cav. Mennato Falluto, Fattoria La Rivolta, Fontanavecchia, I Colli del Sannio, Il Poggio, "La Dormiente" di Ariano Agnese, Masseria Frattasi, Nifo Sarrapochiello, Ocone - Agricola Del Monte, Ocone Giovanni, Taburni Domus, Terre d' Aglianico, Terre Longobarde, Torre a Oriente, Torre dei Chiusi e Torre del Pagus.
Per la tre giorni è stato varato un fitto programma che prevede: mercato, convegni e laboratori sensoriali. L'apertura degli stand espositivi e di degustazione, per tutte e tre le serate, è fissata alle ore 18.
Sabato 5 settembre, alle ore 20,30, si terrà l'Asta dei Vini, condotta da Marco Sabellico; mentre, domenica dalle ore 9 alle 13, sarà allestito il Mercato del Taburno, che riguarderà il vino e la cultura delle comunità del Taburno. Due, invece, i momenti di approfondimento. Sabato 5, alle ore 19, toccherà al talk show dal tema "In salute con il vino e con la vite", con gli interventi di: Marco Sabellico, Marco Palma, Rino Genovese, Livia Iaccarino, Giovanni Antonio Cutillo, Rosanna Cancellieri, Gerardo Antelmo, Nunzia De Girolamo e Sandra Lonardo Mastella. Domenica 6, alle ore 10,30, invece, i fari saranno puntati su "Vino e modelli di consumo responsabili e consapevoli: vietato vietare", con le relazioni di: Luciano Pignataro, Giuseppe Marotta, Alberto Bertelli, Giovanni Antonio Cutillo, Nicola Formichella, Francesco Massaro, Gennaro Masiello e Ettore Varricchio; l'incontro sarà coordinato da Federica De Vizia.
Per quanto concerne i laboratori sensoriali si partirà venerdì 4 alle ore 19 con "Paglierino&dorato", in collaborazione con FISAR Benevento; mentre, sabato 5, alla stessa ora, toccherà a "Rubino&granato", in collaborazione con AIS Benevento. Entrambe le iniziative rappresenteranno un viaggio attraverso i colori, i profumi e i sapori dei vini del Taburno.
Domenica 6, infine, alle ore 19, sarà la volta di "Rosso&rossa", in collaborazione con Slow Food Taburno e il Tasso del Taburno, per un abbinamento che vede protagonisti i rosso dell'Aglianico e la carne rossa di razza marchigiana.
Completano il cartellone gli appuntamenti a tavola, alla scoperta della cucina locale in collaborazione con l'associazione O.T.E.T. (Operatori del turismo enogastronomico di Torrecuso) ed il Master Aglianico del Taburno, competizione sensoriale dei vini Aglianico in programma a novembre prossimo e riservata ai professionisti del settore.
Altre informazioni possono essere acquisite dal sito internet www.comune.torrecuso.bn.it, oppure telefonando allo 0824 889719.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trentacinquesimo appuntamento per VinEstate

CasertaNews è in caricamento