rotate-mobile
Cultura

Dario Pinelli Italian Trio all'Ariano Folkfestival

Ariano Irpino - Il festival di Ariano nella sua quarta giornata, venerdì 21 agosto 2009, ci conduce in ogni parte del mondo con suggestioni raffinate e giocose e con ritmi coinvolgenti dall'Italia di Dario Pinelli alla Francia dei Caravan Palace...

Il festival di Ariano nella sua quarta giornata, venerdì 21 agosto 2009, ci conduce in ogni parte del mondo con suggestioni raffinate e giocose e con ritmi coinvolgenti dall'Italia di Dario Pinelli alla Francia dei Caravan Palace, per approdare in Serbia con il duo Shazalakazoo. L'Ariano Folkfestival '09 conferma anche in questa data la sua capacità di ricerca grazie alla direzione artistica che propone un cartellone con le uniche date italiane di Shazalakazoo e dei Caravan Palace.
Direttamente da Taranto e amato in tutto il mondo, apre la serata l'Italian Gipsy Jazz Trio di Dario Pinelli. Giovanissimo e bravissimo chitarrista, Pinelli è accompagnato da Walter Clerici alla chitarra ritmica e voce e Renato Gattone al contrabbasso, per una miscela di ironia che ci conduce nelle atmosfere dell'Italia anni '50 e nelle fumose sale che videro Django Reinhardt suscitare stupore. La data di Ariano aprirà un tour di concerti nelle più prestigiose sale londinesi. Se Dario Pinelli rispetta la tradizione gipsy, i Caravan Palace la rinnovano con massicce dosi di rock e di elettronica. Osannata in patria, rivelazione del Womex'07 e protagonista delle classifiche francesi con il suo album omonimo, la carovana danzante presenterà ad Ariano Ipirno il suo ultimo lavoro. Appuntamento imperdibile per l'unica data italiana di un tour che coprirà ogni porzione della Francia.
Direttamente da Belgrado il duo Shazalakazoo è uno dei protagonisti della contaminazione balcanica fatta di tamburelli e beat elettronici, ottoni e basi midi per ricreare nuovi scenari di una tradizione che sta contribuendo ad espandere una cultura complessa. Ariano sarà, anche per loro, l'unica occasione per ascoltarli in Italia. Anche per la quarta giornata nuove iniziative extra musicali: al mattino trekking e Street Art nel centro storico. Cineforum, live pomeridiani al Volkscamp, la Circuszone, la grande Sona!Zone e il nuovo Spazio Poesia. Continua, come sempre, la distribuzione del Folkbullettino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dario Pinelli Italian Trio all'Ariano Folkfestival

CasertaNews è in caricamento