rotate-mobile
Cultura

2 spettacoli all'insegna del teatro partenopeo

Giffoni Valle Piana - Sarà la tradizione napoletana il filo conduttore nel giorno di Ferragosto per Giffoni Teatro – evento promosso dall'Associazione omonima, presieduta da Mimma Cafaro, ed organizzato con il patrocinio di Regione Campania...

Sarà la tradizione napoletana il filo conduttore nel giorno di Ferragosto per Giffoni Teatro – evento promosso dall'Associazione omonima, presieduta da Mimma Cafaro, ed organizzato con il patrocinio di Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Giffoni Valle Piana, Comunità Montana Monti Picentini, Camera di Commercio ed Ente Provinciale per il Turismo di Salerno.
Domani, sabato 15 agosto, la serata al Giardino degli Aranci si sdoppierà infatti tra teatro classico e musica accogliendo prima la Compagnia di Gigi De Luca in "Sik Sik L'artefice Magico" e successivamente Gianluigi Esposito in "Canzone D'ogne Staggione".
IL TEATRO Nella prima parte, spazio alla commedia (atto unico) di Eduardo De Filippo che racconta la storia di un illusionista maldestro e squattrinato che si esibisce nei teatri d'infimo ordine. Al suo fianco la moglie Giorgetta e la spalla fedele che puntualmente finge di essere spettatore per poi salire sul palcoscenico e portare a buon fine tutti i suoi numeri di prestigio. La casualità vuole che una sera il suo assistente manchi all'appuntamento, il che costringerà il mago a sostituirlo con un passante qualunque: una scelta che si rivelerà catastrofica per il finto incantatore ma di esilarante comicità per il pubblico. In scena con Gigi De Luca anche Melania Toralbo, Gino De Luca, Ciro Meglio, Gerardo e Francesco Rivieccio.
IL CONCERTO Nella seconda parte della serata, il Giardino accoglierà il recital di Gianluigi Esposito, un viaggio tra le più belle canzoni napoletane dal 1500 ad oggi. Lo studio della produzione poetica e musicale, da Di Giacomo, Murolo e Viviani a Palomba e Bruni, si traduce in una breve ed esauriente storia musicata dello spartito napoletano. Accompagnano Esposito, Rosario Manzo (chitarra), Luigi Bordo (mandolino), Francesco Pepe (flauto), Antonio Saturno (chitarra solista).
DOMENICA 16 AGOSTO Il giorno seguente, domenica 16 Agosto, la XII edizione di Giffoni Teatro prosegue con il penultimo appuntamento dedicato alle compagnia stabili. In scena Danilo Autero in "Fusi e Confusi – "Le Circostanze di Adamo", ovvero un omaggio all'incomprensibile, meraviglioso e sempre affascinante universo femminile riflesso in sette donne. Ad esse si contrappone un solo uomo, Adamo appunto, convinto di avere tra le mani il loro destino. In scena anche Valeria Lanzara, Salia Chiusano, Laura Galasso, Elvira Romano, Rosaria Carifano, Ermelinda Corbo, Andrea Panza. Regia Danilo Autero.
INCONTRI AL CAFFÈ I protagonisti della serata di Ferragosto saranno anche ospiti dell' "Incontro al Caffè", il simpatico momento di conversazione e di confronto nella Piazza Umberto I di Giffoni Valle Piana che precede le rappresentazioni dei "big" di Giffoni Teatro.
INFO UTILI Gli spettacoli andranno in scena al Giardino degli Aranci alle ore 21.30. Il costo del singolo biglietto per il 15 agosto è di 5 euro (prevendita esclusa). L'appuntamento di domenica 16 è invece ad ingresso gratuito con prenotazione. Per informazioni, prenotazioni e prevendita: Associazione Giffoni Teatro - tel. 339 4611502 - www.giffoniteatro.it. Informagiovani Giffoni Valle Piana - tel.089 866 760, biglietteria www. go2.it, Botteghino del Teatro nei giorni di spettacolo ore 19.00 - 21,30.
IL PROSSIMO APPUNTAMENTO Il cartellone della rassegna proseguirà martedì 18 agosto al Convento di San Francesco per il concerto del quintetto di ottoni Campania Brass.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

2 spettacoli all'insegna del teatro partenopeo

CasertaNews è in caricamento