rotate-mobile
Cultura Santa Maria a Vico

Melagrana presenta La bambina deve prendere aria

Santa Maria a Vico - L'associazione Melagrana, nell'ambito della manifestazione "ESTATEINSIEME09", presenta "La bambina deve prendere aria", documentario di Barbara Rossi Prudente, Martedì 21 luglio 2009, ore 20.30, Sede sociale, via Migliori 165...

L'associazione Melagrana, nell'ambito della manifestazione "ESTATEINSIEME09", presenta "La bambina deve prendere aria", documentario di Barbara Rossi Prudente, Martedì 21 luglio 2009, ore 20.30, Sede sociale, via Migliori 165, S. Maria a Vico (Ce).
Interverranno: Barbara Rossi Prudente, autrice e regista del film documentario, Gaetano Rivezzi, Presidente Medici per l'Ambiente, e Roberto Malinconico, Presidente Melagrana.
Una madre parla alla figlia neonata mentre passeggiano in una città straziata dall'immondizia. La magia della parola è l'arma con cui la donna protegge la piccola recitando filastrocche. Un pediatra dell'ospedale combatte per il futuro dei neonati che ogni giorno introduce alla vita. Preoccupato della loro sicurezza, analizza il latte materno alla ricerca di diossina. Una città dove un ingombrante e indesiderato arredo urbano intralcia il passaggio nelle vie comuni, gli incontri e la comunicazione. Un'immondizia enorme, gigante e che eppure, con il passare dei giorni, rischia di non essere più vista. Assuefazione, la chiamano. "La bambina deve prendere aria", è l'incredibile favola metropolitana sulla massima emergenza rifiuti in Campania.
Barbara Rossi Prudente, giovane sceneggiatrice e regista casertana, con la sceneggiatura di lungometraggi come "Esterno sera" del 1999, che ha vinto il premio Solinas. Barbara Rossi Prudente ha collaborato alla fiction "La Squadra" e a "C'era una volta" come co-regista de "La carne fresca", documentario sulla prostituzione infantile in Brasile. E poi, dopo la specializzazione conseguita alla scuola di Mediatrade, tra le altre cose, l'impegno nella sceneggiatura in "Elisa di Rivombrosa" (2001-2002), "Le stagioni del cuore" (produzione Rizzoli per Mediaset, 2002-2003) e "Carabinieri" (2004-2005).
Giovedì 23 luglio, alle 20.30, Estateinsieme09 presenterà il documentario "La Domitiana – Dove non c'è strada non c'è civiltà", di Roberto Montesarchio.

ESTATEINSIEME09 è una manifestazione culturale con eventi legati al libro, alla musica, al teatro, al vino, e a altre forme d'arte.
Gli eventi si terranno nei mesi di giugno, luglio e settembre 2009 presso la sede sociale dell'associazione Melagrana, sita in via Migliori 165, a S. Maria a Vico (Ce).

ESTATEINSIEME09 è organizzata dall'associazione Melagrana, in collaborazione con Terra di Cinema, Tenuta Cavalier Pepe, Associazione "Amici della Musica", Amici della Melagrana – Circolo ARCI, Edizioni Melagrana, Cooperativa sociale "Koinè", Impronte sociali, LIBERA – Presidio territoriale "Peppino Impastato", e Comunità educativa per minori "Tetto rosso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Melagrana presenta La bambina deve prendere aria

CasertaNews è in caricamento