rotate-mobile
Cultura

Musical Luna Nera' con Franco Ricciardi

Napoli - Martedi 16 Giugno 2009, presso Mostra D'Oltremare di Napoliwww.mostradoltremare.it si rappresenterà: "Luna Nera" – musical con Franco Ricciardi. Il Musical "Luna Nera - Romanzo di Quartiere" nasce da "167 - dall'aula al palcoscenico"...

Martedi 16 Giugno 2009, presso Mostra D'Oltremare di Napoliwww.mostradoltremare.it si rappresenterà: "Luna Nera" – musical con Franco Ricciardi.
Il Musical "Luna Nera - Romanzo di Quartiere" nasce da "167 - dall'aula al palcoscenico", progetto finalizzato alla lotta contro la dispersione scolastica e formativa.
Gli allievi, 20 ragazzi tra i 14 ed i 18 anni provenienti dai quartieri di Secondigliano, Scampia, Rione Traiano, San Giovanni a Teduccio, San Lorenzo, Selva Cafaro, "Case Nuove", per oltre 400 ore hanno studiato per un anno al Teatro Totò recitazione, canto, danza, scrittura teatrale, illuminotecnica, scenotecnica, trucco, acconciature fino ad approdare allo spettacolo di fine corso.
Il Musical Luna Nera - Romanzo di Quartiere riadattato da Giuliani Miniati, Gaetano Liguori ed Enzo Liguori che ne firma anche la regia, nasce da un lavoro svolto dagli autori con gli attori al fine di restituire in scena la verità delle vite degli stessi ragazzi coinvolti nel progetto.
Si sono così esplorati i temi più cari ai ragazzi, i loro sogni, le loro speranze, le loro paure, il loro rapporto con i quartieri in cui vivono, con gli amici, con le proprie famiglie. Il risultato è "Luna Nera - romanzo di quartiere", una storia che è somma di tante storie e testimonianze di vita vissuta, una favola moderna che parte dalla cronaca del quotidiano che un gruppo di ragazzi tra i 16 e i 20 anni vive nel proprio quartiere di "PERIFERIA". Un quartiere, "la periferia", dove le avventure, gli scherzi, gli affetti, le amicizie, le paure, i sogni e le difficoltà da affrontare sono tante e le scelte che la vita ti impone ogni giorno sono durissime, un quartiere, "la periferia" dove i bambini giocano ad imitare i delinquenti, in cui è difficile crescere senza doversi relazionare con l'illegalità, la malavita, un quartiere, " la periferia",dove seppur giovanissimi, ci si ritrova a dover compiere scelte difficili che possono risultare determinati per la vita che ognuno di loro si troverà a fare.
Il Musical riconferma la partecipazione di Franco Ricciardi autore ed interprete delle musiche e si arricchisce con l'inserimento di attori di fama nazionale (tra i nomi Gennaro Silvestro protagonista della "Squadra" fiction di Raitre). Le coreografie firmate da Ettore Squillace, le scenografie mobili ideate da Quintessenza e le luci disegnate da Mario Esposito rendono lo spettacolo ancor più emozionante.
Si è immaginato quindi uno spettacolo che possa essere fruibile da ampie fasce di pubblico, ma anche e soprattutto dai giovani, augurandoci che il riconoscersi tra i protagonisti della storia possa prima di tutto emozionarli, e poi aiutarli ad individuare i motivi del perenne disagio in cui vivono, fornirgli strumenti per meglio riflettere e incoraggiarli ad immaginare un futuro diverso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musical Luna Nera' con Franco Ricciardi

CasertaNews è in caricamento