rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura San Felice a Cancello

'Racconti in controluce' a Galassia Gutenberg

San Felice a Cancello - Le Edizioni Melagrana ieri sabato 30 maggio, nell'ambito di "Galassia Gutenberg – Libri e multimedia" a Napoli, Stazione Marittima, hanno presentato il libro "Racconti in controluce – Storie di cattiva gente" di Carmine...

Le Edizioni Melagrana ieri sabato 30 maggio, nell'ambito di "Galassia Gutenberg – Libri e multimedia" a Napoli, Stazione Marittima, hanno presentato il libro "Racconti in controluce – Storie di cattiva gente" di Carmine Malinconico, nella splendida sala Calipso. Erano presenti l'autore, Rosalba Piscitelli, curatrice del libro, e Roberto Malinconico, responsabile delle Edizioni Melagrana.
"Racconti in controluce - storie di cattiva gente" è una raccolta di racconti giocata sul confine fragile tra giallo, mistery e fantasia pura.
Un "divertimento" nel quale sono indagati stereotipi classici del crimine (L'ultimo segreto di Brodel – L'omicidio di Sara V. – Domande senza risposta – Le tre carte), fatti di sangue che racchiudono un mistero "inusuale" (notte di piogge – Il sortilegio di Senenmut) o semplici "viaggi", fisici o dell'anima poco importa, comunque immersi in una cornice di mistero più o meno disvelato (Domenica mattina – Shopping – Dialoghi di moderni miti – La nottata).
Non si tratta però mai di indagine sui fatti, ma sempre e solo sull'animo dei protagonisti, dei quali parole e atti vanno letti "in controluce", per quello che rivelano oltre la forma esteriore. Solo guardando attraverso la deformante luce di una partecipazione emotiva forte e intima le vite e le azioni di quei personaggi possono essere capite e condivise, come frammenti di un discorso che appartiene a tutti. E se pure si tratta sempre di vite "estreme", esse, nella loro irrimediabilità, raccontano di ciascuno di noi, per quanto fragile, irrisolto e talvolta di disperato può contenere l'animo di ogni essere umano.
Carmine Malinconico ha 52 anni, avvocato penalista, vive e lavora in provincia di Napoli.
Ha pubblicato diversi racconti, nonché saggi sui temi dei diritti umani.
È stato responsabile della rivista dell'Associazione Nazionale dei Giuristi Democratici, Diritto di critica, e portavoce nazionale dell'Associazione di solidarietà con il popolo Kurdo, AZAD.
Collabora con la cattedra di Sociologia della devianza dell'Università Partenope di Napoli, ed attualmente ricopre la carica di Presidente dell'VIII Municipalità di Napoli, Chiaiano, Piscinola-Marianella, Scampia.
Le Edizioni Melagrana, casa editrice con sede a S. Felice a Cancello (Ce), partecipano anche quest'anno a "Galassia Gutenberg - libri e multimedia", che giunge nel 2009 alla ventesima edizione. Una rassegna storica dedicata alla promozione della lettura, al mondo dell'editoria e ai linguaggi multimediali, unica nel suo genere nel panorama nazionale e fortemente radicata nella città di Napoli e nel Sud. La sede della Stazione Marittima è uno scenario naturale di una fiera di qualità ubicata nel centro cittadino e proiettata verso il mare. Uno spazio accogliente e funzionale ai percorsi espositivi degli stand e allo svolgimento degli eventi del ricco programma culturale che ogni anno attira visitatori, lettori, addetti ai lavori, studenti.
"Galassia Gutemberg" è aperta al pubblico fino a lunedì 1 giugno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Racconti in controluce' a Galassia Gutenberg

CasertaNews è in caricamento