rotate-mobile
Cultura Macerata Campania

Cresce attesa per la festa di Sant'Antonio Abate a Macerata

Macerata Campania - Cresce l'attesa per la settimana dedicata alla festa di Sant'Antonio Abate, in programma a Macerata Campania dal 10 al 17 gennaio. Saranno tre i giorni dedicati alla sfilata dei tradizionali carri, il dieci gennaio con il...

Cresce l'attesa per la settimana dedicata alla festa di Sant'Antonio Abate, in programma a Macerata Campania dal 10 al 17 gennaio.
Saranno tre i giorni dedicati alla sfilata dei tradizionali carri, il dieci gennaio con il passaggio nella frazione Caturano, l'undici con il transito a Curti, mentre in serata è prevista la tradizionale esibizione davanti al sagrato dell'Abbazia di San Martino.
Poi il 17 gennaio, con il gran finale in piazza De Gasperi, sia di mattina che di pomeriggio.
Una festa di Sant'Antonio che si preannuncia ricca di novità, senza naturalmente trascurare la tradizione di questa manifestazione che è un mix di religiosità, folklore e partecipazione popolare.
Il giorno 15 gennaio alle ore 20 e 30 in piazza San Martino, alle spalle della chiesa, si terrà un concerto della Piccola Orchestra Avion Travel, vincitori del festival di Sanremo del 2000.
La settimana di appuntamenti sarà presentata, nel corso della conferenza stampa fissata per il 5 gennaio alle ore 11 e 30 in Municipio, dal presidente dell'associazione 'Sant'Antuono e le battuglie di pastellessa' Alfonso Munno, dal vicepresidente Domenico Salzillo, dal segretario Vincenzo Capuano, dal parroco don Gianfranco Boccia dal sindaco Luigi Munno, dal chitarrista degli Avion Travel Fausto Mesolella e dal presidente dell'Ept di Caserta Enzo Iodice. Interverranno anche tutti i capicarro che saranno protagonisti sulle varie pattuglie e lo storico di Macerata, professor Pasquale Capuano.
Anche quest'anno uno dei piatti forti sarà l'assaggio della famosa pastellessa in piazza De Michele, una pietanza molto prelibata preparata con pancetta e castagne lesse, che si terrà il giorno 16 gennaio. Inoltre il programma prevede lo svolgimento di giochi rionali, l'estrazione di un maiale e una carrellata di fuochi pirotecnici figurali. Per ulteriori informazioni sugli eventi www.santantuono.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cresce attesa per la festa di Sant'Antonio Abate a Macerata

CasertaNews è in caricamento