rotate-mobile
Cultura Valle Agricola

Tutto pronto per la Festa della Montagna

Valle Agricola - Conto alla rovescia per la Festa della Montagna organizzata dalla Comunità Montana Zona del Matese nella piccola cittadina di Valle Agricola per i giorni 12 e 13 luglio. La festa, personalmente curata dall'Assessore Delegato...

Conto alla rovescia per la Festa della Montagna organizzata dalla Comunità Montana Zona del Matese nella piccola cittadina di Valle Agricola per i giorni 12 e 13 luglio.
La festa, personalmente curata dall'Assessore Delegato Rosalba Conte, vedrà coinvolti tutti i comuni e le associazioni della Comunità Montana Matesina e si avvarrà in particolar modo della collaborazione dell'Amministrazione Comunale e della Pro Loco di Valle Agricola, dell'Associazione i Quattu Pizzi e del CEA del Parco del Matese di Valle Agricola, che ne cureranno l'ospitalità.
Obiettivo della manifestazione è
l'attirare quanti più visitatori possibili nella piccola cittadina, permettendo non solo a Valle Agricola di farsi conoscere ed apprezzare, ma dando la possibilità a tutti i comuni e le associazioni di esporre e mettere in mostra quelli che sono i tesori, le risorse e le peculiarità di un territorio bello, vario ed incontaminato come il Matese Casertano.
Il programma della due giorni valligiana è ricco e vario, rivolto a utenti di ogni genere ed età. I portoni e le numerose piazzette del centro storico saranno pacificamente invase dagli stand dei comuni e delle associazioni, l'artigianato tipico e l'eno-gastronomia la faranno da padrone. Un convegno e la presentazione di libri si alterneranno a corsi di ballarella tipica del Matese. Laboratori di riciclo e di educazione ambientale si susseguiranno ad esperienze di orienteering, non mancheranno momenti musicali di grande qualità quale il Concerto Bandistico "Città di Ailano" e l'esibizione dei Gruppi Folkloristici del Matese. La possibilità di degustare pietanze tipiche matesine sarà invece garantita dallo stand del IPSSART di Piedimonte Matese. Momenti di forte avvicinamento alla natura saranno invece garantiti dalle escursioni a piedi del CAI sez. di Piedimonte Matese ed in bicicletta dall'Associaizone AVAN MTB di Sant'Angelo d'Alife. Per gli appassionati, invece, sarà possibile passeggiare a cavallo grazie all'associazione ACSC di Alife.
Non mancheranno poi le mostre: quella didattica "I Tesori del Parco Regionale del Matese" con i lavori della Rete di Scuole Capaci di Futuro a cura del CEDA di Legambiente Matese e la Mostra Fotografica "Il Villaggio dell'Arte, laboratori di arte contemporanea nella natura", progetto realizzato dai Comuni di Capriati al Volturno, Fontegreca, Letino, Gallo e Prata Sannita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per la Festa della Montagna

CasertaNews è in caricamento