rotate-mobile
Cultura Santa Maria a Vico

Alla scoperta dei giochi della Valle di Suessola

Santa Maria a Vico - “Il Sogno è Sempre”, associazione culturale onlus, da tempo attiva nella promozione del territorio, della cultura, arte e spettacolo, arricchisce quest’anno le sue attività con il ciclo di conferenze “La Valle di Suessola...

“Il Sogno è Sempre”, associazione culturale onlus, da tempo attiva nella promozione del territorio, della cultura, arte e spettacolo, arricchisce quest’anno le sue attività con il ciclo di conferenze “La Valle di Suessola:dalle origini ai giorni nostri”, grazie anche alla generosa disponibilità di relatori ed esperti di alto spessore culturale.
Il Ciclo di conferenze è articolato in 5 appuntamenti che approfondiscono gli aspetti morfologici, storici, economici, archeologi e ludici della Valle di Suessola.
Il Progetto nasce con l’intento di trasmettere alle nuove generazoni valori e tradizioni che danno appartenenza, identità e passione, ed è rivolto agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado della Valle di Suessola.
La dott.sa Erminia Parisi, preside della S.M.S “G.Galilei” di Arienzo ha tenuto a battesimo il primo degli appuntamenti:”Morfologia della Valle”.
A S.Maria a Vico, con gli onori di casa della dott.ssa Adele Matera, il secondo incontro:”Il Feudo di Arienzo”.
Prossimamente, in marzo l’approfondimento sugli sviluppi economici lungo “Le Vie della Valle” ed in aprile sarà la volta delle influenze e delle testimonianze “dell’antico Egitto in Suessola”.
Nel mese di maggio, a conclusione del ciclo di appuntamenti, l’evento più atteso e festoso...
In collaborazione con il 2°Circolo Didattico e con il Patrocinio del Comune di San Felice a Cancello si svolgerà la manifestazione sportiva “I Giochi della Valle”.
Gli alunni delle classi IV e V di tutto il 2°Circolo, incoraggiati dall’entusiasmo trascinante della dirigente dott.ssa De Lucia Vittoria e guidati amorevolmente dai propri docenti si stanno preparando all’evento con cura e passione.
Divisi in sei squadre contrassegnate dai colori dell’arcobaleno, si sfideranno in un avvincente gara con i giochi dei nonni, sia individuali (o’strummolo, ‘e brecce, ‘o chirchio, azziccamuro, a zumpa’ca fune, ‘a corza int’o sacco, ‘e buccine) che di gruppo (rubabandiera, palla guerra, angeli e diavoli).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta dei giochi della Valle di Suessola

CasertaNews è in caricamento