rotate-mobile
Lunedì, 15 Aprile 2024
Cultura Sessa Aurunca

Carnevale all'insegna della tradizione

Sessa Aurunca - E' un Carnevale all'insegna della tradizione quello proposto quest'anno dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Sessa Aurunca, in collaborazione con il Gruppo Ricerca Musicalia Aurunca, l'Associazione Turistica Culturale...

E' un Carnevale all'insegna della tradizione quello proposto quest'anno dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Sessa Aurunca, in collaborazione con il Gruppo Ricerca Musicalia Aurunca, l'Associazione Turistica Culturale Pro-loco "Suessa" e la Confesercenti di Sessa Aurunca.
Si comincia domenica 3 febbraio, alle ore 16.00, con la sfilata per le vie della città di "Re Carnevale e Quaresima" accompagnati dal gruppo storico "Marino Marzano", dalla vivacità del gruppo folklorico "Luciliano" e da tutti coloro che, in maschera, vorranno partecipare.In piazza XX Settembre saranno riproposte, a cura del gruppo teatrale "Officine Kulturali Aurunke", delle "Ficu Fresche" e della "Aurunca Folk Band", le tradizionali farse carnascialesche, tipiche della zona di Sessa Aurunca, "Zeza", "ri Misi", "ru 'Mbruglione" e "Teresinella".
Lunedì 4 febbraio, invece, alle ore 16.30, presso la palestra comunale della scuola media De Sanctis, avrà luogo la XV edizione de "la Mascherina d'Argento" concorso a premi con tanta musica e tante sorprese per i bambini, organizzato dall'Associazione Turistica Culturale Pro-loco "Suessa".
Dichiara il Vicesindaco ed Assessore alla Cultura avv. Gianluca Sasso: «Il recupero delle tradizioni del nostro territorio, rientra in un più vasto disegno di recupero dell'identità collettiva, volta ad evitare le spinte disgregatrici esistenti nella nostra società. Spero, quindi, che questa manifestazione sia un momento di unità dell'intera collettività aurunca, per la costruzione di un futuro identitario comune».
La tre giorni del "Carnevale Aurunco 2008" avrà il suo epilogo martedì 5 febbraio, giorno in cui, a conclusione di tutto quanto si è già proposto la domenica precedente, si potrà assistere in piazza XX Settembre alla scenografica "Agonia e morte di Re Carnevale".La serata proseguirà, dalle ore 21.00, sempre in piazza XX Settembre, con il consueto ballo in maschera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale all'insegna della tradizione

CasertaNews è in caricamento