rotate-mobile
Cultura Teano

Teano Jazz Festival: si parte con la finalissima del concorso Teano Jazz Factory

Teano - Si accendono i riflettori sulla XV° edizione del Teano Jazz Festival, uno degli appuntamenti più interessanti della nostra Regione e del panorama musicale italiano. Cinque giornate, dal 4 all8 luglio, dedicate alla musica jazz a 360 gradi...

Si accendono i riflettori sulla XV° edizione del Teano Jazz Festival, uno degli appuntamenti più interessanti della nostra Regione e del panorama musicale italiano. Cinque giornate, dal 4 all8 luglio, dedicate alla musica jazz a 360 gradi, con ospiti deccezione, eventi speciali e stelle internazionali della musica jazz.La serata inaugurale, mercoledì 4 luglio, vedrà in scena la finalissima del concorso per artisti emergenti Teano Jazz Factory. Nato dalla volontà di promuovere e valorizzare progetti e musicisti con particolare attenzione riguardo le forme musicali innovative e sperimentali, il concorso Teano Jazz Factory, promosso in partnership con lassociazione Casertamusica, ha avviato durante tutto lanno un laboratorio itinerante in cui la gara fa da cornice ad unatmosfera di cordialità e di fattivo interscambio tra musicisti. Due le formazioni che si contenderanno la vittoria finale sul palco allestito nello splendido loggione del Museo Archeologico: Tricatiempo e Quartieri Jazz .
I Tricatiempo nascono da una idea del batterista e compositore Stefano Costanzo. Il gruppo è aperto alle composizioni di tutti i componenti, specialmente quelle del vibrafonista Marco Pezzenti. Il sound è caratterizzato da un estroverso uso degli effetti del chitarrista Marcello Giannini, e dalle particolari linee di basso di Domenico Angarano.Quartieri Jazz è il progetto musicale del chitarrista Mario Romano. Allievo di Antonio Onorato e Pietro Condorelli, Mario Romano si propone al Teano Jazz Festival con una performance in cui le strutture jazz si fondono con il sound latino.I gruppi in gara saranno valutati da una giuria di esperti composta da Piero Leveratto (musicista e docente), Diego Librando (Musica Jazz), Antonio Feola (Teano Jazz), Gero Mannella (Casertamusica).Ospiti della serata saranno, invece, i Warm Gun, two men band elettroacustica composta da Max Pieri e Fred Ghidelli, che proporranno il loro spettacolo Invisibile Man.Durante la serata sarà inoltre presentata la compilation antologica della manifestazione Teano Jazz Factory Vol II prodotta da CasertaMusica Records.
Informazioni e programma completo: www.teanojazz.org

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teano Jazz Festival: si parte con la finalissima del concorso Teano Jazz Factory

CasertaNews è in caricamento