rotate-mobile
Cultura Pignataro Maggiore

Tammurriando alla Sagra degli Antichi Sapori

Pignataro Maggiore - L'Ass. "Insieme Per l'Unità dei Popoli" Onlus organizza da un pò di anni questa Sagra degli antichi sapori a Pignataro Maggiore, in provincia di Caserta. Come leggerete da quanto sotto riporto, tale manifestazione ha un nobile...

L'Ass. "Insieme Per l'Unità dei Popoli" Onlus organizza da un pò di anni questa Sagra degli antichi sapori a Pignataro Maggiore, in provincia di Caserta. Come leggerete da quanto sotto riporto, tale manifestazione ha un nobile fine: la raccolta di fondi per scopi umanitari. Io conosco personalmente i protagonisti di questo impegno e ne posso certificare la Bontà. Per questo motivo mi sono fatto coinvolgere ad organizzare per la serata del 29 giugno un'anteprima della riedizione di "Tammurriando alla Sagra dei Funghi di Pioppo di Trentola-Ducenta" (manifestazione che si terrà il 15 luglio e di cui Vi accennerò in un'altra mail).
Torniamo a sabato 29 giugno a Pignataro Maggiore....Tammurriando è un progetto nato per caso, nei mercoledì del mitico malachia, che molti come me hanno frequentato nella gestione storica delle sorelle Malachia.
Uno degli aspetti di questo progetto sono i Raduni... ispirati, molto umilmente, alla festa in occasione della Madonna dell'Arco, a Casa di Tonino 'O Stoc, alle feste di Cicciano e alla più recente festa organizzata a Carinaro (e stupendamente Riuscita).
Il mio desiderio è semplicemente quello di ampliare le occasioni di incontro, (quasi spontaneo), nella provincia di Caserta, di quanti vivono la musica popolare con lo spirito del malachia di una volta e di quelle feste di cui ho accennato sopra. E qualora mi si offra l'occasione o mi si chieda di organizzare questi incontri, sono felice di rendervi Partecipi, nella convinzione che molti di voi troveranno piacevole ed interessante questa occasione per mettere all'opera castagnette, tammorre e strumenti vari. Chiunque voglia, singoli o formazioni (improvvisate e non) suonare, cantare o accompagnare con il proprio strumento, avrà tempi e spazi per esprimersi. Il mio unico compito è quello (qualora si avverasse il mio desiderio di avere molti partecipanti) di "moderare" gli interventi per dedicare a tutti tempi giusti.
Viste anche le esperienze precedenti, è prevista una minima amplificazione (soprattutto per le voci e per "strumenti deboli" come chitarre e simili") che, qualora occorra, verrà spenta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tammurriando alla Sagra degli Antichi Sapori

CasertaNews è in caricamento