rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cultura

Next di Michael Crichton

(Libri) Tutto comincia con dodici embrioni transgenici trafugati dai laboratori di Cambridge e conservati in un thermos pieno di azoto liquido. Eddie Tolman si reca alla “BioChance 2006 Conference” per incontrare il suo contatto e rivendere gli...

(Libri) Tutto comincia con dodici embrioni transgenici trafugati dai laboratori di Cambridge e conservati in un thermos pieno di azoto liquido. Eddie Tolman si reca alla “BioChance 2006 Conference” per incontrare il suo contatto e rivendere gli embrioni. Il detective Vasco Borden lo tiene sott’occhio, ma qualcosa nel pedinamento va storto e, una volta recuperato il dewar, i geni sono misteriosamente scomparsi. Tolman per non farsi catturare si suicida e l’indagine deve ricominciare da capo. Questa è solo la trama delle primissime pagine del nuovo romanzo di Michal Crichton: un libro provocatorio e avvincente che scava nei misteri della biogenetica, delle multinazionali farmaceutiche, degli investimenti illeciti per avere il controllo dei geni umani… Che la leadership sia nel nostro dna?
Non è la prima volta che l’autore americano affronta il complesso e attuale argomento dell'ingegneria genetica. L'aveva già fatto in modo efficace nel suo romanzo più conosciuto, Jurassic Park, e l'aveva poi ripreso in modo più avventuroso nel seguito Il mondo perduto. In questo nuovo romanzo, Crichton ci riporta nel regno della biotecnologia: veloce, furioso e fuori da ogni controllo. Un universo in cui niente è come sembra e un nuovo mondo di possibilità si apre a ogni svolta. I nuovi animali domestici saranno transgenici: le tartarughe fosforescenti e il pappagallo che sa la matematica tra poco vivranno con noi, nelle nostre case. La vita quotidiana, gli affetti, il rapporto con la natura e con gli animali domestici cambierà drasticamente nei prossimi anni: saremo costretti a fare delle scelte che non ci saremmo mai aspettati. Tra animali clonati (e geneticamente modificati) e cibi transgenici, dalla mappatura del genoma umano al brevetto di geni da parte di società che operano nel campo, Crichton punta sugli aspetti più estremi e spettacolari della tecnologia genetica, sulle sue potenzialità e sulle contraddizioni che l'uso di una tecnologia così poco e male regolamentata sta causando.
Next metterà a dura prova le nostre convinzioni, ci farà dubitare di cosa sia vero e di cosa sia etico. Lo sapete che un quinto dei nostri geni appartiene a qualcun altro? Se esiste una nuova cura per la tossicodipenza, siamo sicuri che sia davvero migliore della malattia? Ci sono solo 400 geni diversi tra l'uomo e lo scimpanzé: è davvero impossibile creare gli ibridi sognati da Hitler e Stalin? Vorreste progettare il vostro animale da compagnia, cambiare il colore dei pesci nell’acquario? O vendere ovaie e spermatozoi on-line per migliaia di dollari? Questo non è il futuro: è ciò che succede già adesso, molti degli eventi descritti nel romanzo sono già accaduti. Ed il resto è dietro l’angolo.
Con la sua trama ricca di colpi di scena, Next dimostra che il nuovo mondo genetico ci può sorprendere in ogni momento, cambiando per sempre le nostre vite.

Ordinalo su IBS

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Next di Michael Crichton

CasertaNews è in caricamento