rotate-mobile
Cultura

L'Europa e il Mediterraneo di Pietro Lezzi

Napoli - Europa e il Mediterraneo è un contributo alla pace e allo sviluppo dei paesi meno progrediti e un riconoscimento dellopera svolta concretamente da cittadini napoletani nei diversi continenti. Partendo da unaccurata analisi dei fatti...

Europa e il Mediterraneo è un contributo alla pace e allo sviluppo dei paesi meno progrediti e un riconoscimento dellopera svolta concretamente da cittadini napoletani nei diversi continenti. Partendo da unaccurata analisi dei fatti, lautore mostra come, nonostante ci siano sul nostro territorio sia un gran numero di centri di eccellenza, sia dichiarazioni fatte da istituzioni nazionali e locali che potrebbero portare il nostro Paese ad attuare una giusta politica per il Mediterraneo, ad oggi i risultati finali non siano dei più concreti. Forse il problema consiste nel non fare sistema: è mancata finora sul piano istituzionale la capacità e la volontà di stabilire una collaborazione fattiva per lattuazione di una politica di cooperazione allo sviluppo? E in tal caso cosa suggerisce lautore?
Pietro Lezzi nel 1952 lascia lattività professionale forense per dedicarsi al Partito socialista italiano. Deputato, europarlamentare, membro dellassemblea parlamentare paritetica CEE-ACP, dal 1964 al 1976 responsabile delle sezioni estere della Direzione nazionale del Psi. E stato dal luglio del 1987 al luglio del 1990 Sindaco di Napoli. Per oltre ventanni è stato Presidente dellEnte per le Ville Vesuviane del XVIII secolo, curandone il restauro e la valorizzazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Europa e il Mediterraneo di Pietro Lezzi

CasertaNews è in caricamento