rotate-mobile
Cultura Capua

Presentazione libro 'La solitudine dell'Occidente'

Capua - Un’importante manifestazione, organizzata dalla libreria Uthòpia e dalla Cooperativa Capuanova, si terrà a Capua a Palazzo Fazio lunedì 16 aprile alle 20,00. Si presenterà, infatti, l’ultimo libro di Khaled Fouad Allam “La solitudine...

Un’importante manifestazione, organizzata dalla libreria Uthòpia e dalla Cooperativa Capuanova, si terrà a Capua a Palazzo Fazio lunedì 16 aprile alle 20,00. Si presenterà, infatti, l’ultimo libro di Khaled Fouad Allam “La solitudine dell'Occidente” edito da Rizzoli. Con l’autore interverranno Francesco Lucrezi dell’Associazione Italia-Israele, Shafik Kutram Presidente della Comunità Palestinese della Campania ed il giornalista Raffaele Sardo.
Khaled Fouad Allam è nato in Algeria nel 1955, da madre siriana e padre marocchino. Vent'anni fa si è trasferito in Francia, quindi in Italia, dove si è laureato e ha ottenuto la cittadinanza. Dal 1994 insegna sociologia del mondo musulmano all’Università di Trieste e ha all’attivo la pubblicazioni di numerosi libri focalizzati particolarmente sull’approfondimento della religione islamica. Collabora con numerosi quotidiani e periodici. Dal 2006 è parlamentare della Margherita.
Non più scontro o crisi di civiltà, ma incontro delle diversità: è questo il passaggio cruciale di un Occidente che deve fare i conti con le proprie identità multiple e imparare a comprendere la complessità anziché combatterla. Khaled Fouad Allam, da sempre cittadino di due mondi, si pone alla confluenza tra queste identità e dal suo punto di osservazione privilegiato fa spaziare lo sguardo su luoghi ed eventi, sentimenti e umori dei nostri tempi: da Trieste a Qom, da Gerusalemme alle banlieues parigine, dalla rivoluzione iraniana del 1979 alla guerra in Iraq, dall'11 settembre al trionfo di Hamas nelle ultime elezioni palestinesi. La testimonianza diretta del proprio vissuto - l'infanzia in Marocco, i viaggi, il lavoro di giornalista, docente e parlamentare in Italia - si intreccia alla denuncia degli stereotipi e dei luoghi comuni che segnano la nostra comprensione di nodi problematici fondamentali quali la questione femminile; la separazione tra legge civile, morale e religiosa; l'uso ideologico dei concetti di gruppo etnico e comunità. "La questione per i musulmani oggi è come essere musulmani d'Occidente" osserva Fouad Allam, e mostra con il proprio esempio che la nostra cultura può essere rideclinata alla luce di una sensibilità e di un'esperienza provenienti dal mondo musulmano. Per questo riprende e interpreta nozioni cardine del pensiero occidentale quali Europa, civiltà, progresso, multiculturalismo, integrazione, che oggi più che mai chiedono di essere riformulate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione libro 'La solitudine dell'Occidente'

CasertaNews è in caricamento