rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura Capua

Libreria Guida Capua: eventi_aprile_ 2007

Capua - Martedì 3 Aprile ore 17.00 MostreCapua - Museo Provinciale CampanoNell'ambito delle celebrazioni per i 100 anni della CgilArchivio di Stato di CasertaProvincia di Caserta in collaborazione con la Camera del Lavoro promuovono la mostra...

Martedì 3 Aprile ore 17.00 Mostre
Capua - Museo Provinciale Campano
Nell'ambito delle celebrazioni per i 100 anni della Cgil
Archivio di Stato di Caserta
Provincia di Caserta
in collaborazione con la Camera del Lavoro
promuovono
la mostra dell'artista
Andrea Sparaco
“Manifesti e aforismi grafici”
opere che raccontano la storia politica e sindacale di Terra di Lavoro.
La Libreria Guida Capua presenta il catalogo della mostra electa napoli
Promozione ass. cult. ARCHITEMPO
In mostra dal 3 al 28 aprile

Mercoledì 4 aprile ore 18.30 Touring Club
Libreria Guida di Capua Succursale TCi e il console Tci per Terra di lavoro dott.ssa Annamaria Troili avranno il piacere di offrire ai soci e ai loro amici una gradita "sorpresa pasquale": in "Prima visione" i DVD della Rai International su Capua con la consulenza e il commento del prof. Pompeo Pelagalli.
La serata continuerà con Anticipazioni e Proposte sulle prossime Manifestazioni Touring Campania, con particolare attenzione al 1° Festival nazionale del Turismo scolastico , concorso per le Scuole di II° grado indetto dal TCI con la collaborazione del Ministero P.I., che si terrà a Trieste dal 19 al 21 ottobre 2007.
Auguri finali per la S.Pasqua. !!"

Giovedì 5 Aprile ore 21.30 Musica
Eccezionalmente di Giovedì, Musica dal vivo all'Ex Libris con i
OneWayRoad.
Il percorso creativo della giovane band nasce con la voglia di proporre quel
genere musicale che è l’evoluzione del rock & roll anni ’50, rivisitato in
chiave acustica. Dai Beatles ai Rolling Stones, Pink Floyd, Dire Straits…una
miscela di suoni “vintage” arricchita da pezzi inediti composti dai 4
musicisti.
Marco Bencivenga: percussioni & seconda voce
Massimo Mincione: voce e basso
Francesco Romano: chitarre & seconda voce
Ivan Ciavarella: chitarre

Sabato 7 aprile ore 19.30 Cinema&Musica
Aperitivo con l’Autore
Francesco Massarelli direttore artistico Macchina da presa
incontra
Mario Tronco musicista, autore della Piccola Orchestra Avion Travel
per presentarci il film
L'orchestra di Piazza Vittorio
di Agostino Ferrente (2006)
interviene
Andrea Russo organetto e fisarmonica del gruppo Piccolo dilemma sulle origini, esperto di musiche del sud del mondo.
Mario Tronco Nato a Caserta, nel 1962. Pianista, tastierista, e autore della Piccola Orchestra Avion Travel, ha scritto colonne sonore per Riccardo Milani, Fabrizio Bentivoglio, Lina Wertmuller, Giovanni Piperno, Agostino Ferrente. All'età di 10 anni ha fatto il suo ingresso nel mondo musicale in qualità di dimostratore di organi elettronici per la ditta Barone di Caserta. L'amore per la musica ha radici nella sua famiglia. Nipote d'arte, il nonno era tenore, ma dovette abbandonare la sua carriera artistica per amore della moglie gelosa. Il fratello del nonno invece era direttore dell'Orchestra di musica leggera "Euterpe". L'Orchestra è un sogno realizzato. Dirige l'Orchestra di Piazza Vittorio e suona il piano fender.
Il film
Roma. Piazza Vittorio. Il quartiere più popolato da migranti di tutto il mondo: un insieme eterogeneo di colori, di stili di vita, di tradizioni culturali e di religioni che si intrecciano, in una convivenza che giorno dopo giorno cresce e si fa profondamente multietnica. Un gruppo di artisti e intellettuali italiani, su tutti Mario Tronco, tastierista degli Avion Travel, decide si salvare il vecchio cinema teatro Apollo, che, dopo essere stato declassato a cinema porno, sta per essere trasformato in sala bingo, e di costituire un'orchestra stabile composta appunto, anche e soprattutto, da musicisti extracomunitari. Il progetto-sogno inizia nel 2001 e nel giro di diversi anni, con tantissime difficoltà e con tenacia ancora maggiore, vede la luce. Agostino Ferrente, documentarista aiuto regista di Silvano Agosti, è parte attiva del progetto e, telecamera a spalla, filma tutti gli eventi che porteranno alla creazione dell'ensemble musicale. Il risultato è il film L'Orchestra di Piazza Vittorio, documusical sotto forma di diario che racconta la sofferta, entusiastica e travagliata genesi dell'omonima orchestra. Agostino e Mario iniziano a girare in vespa per Roma alla non facile ricerca di musicisti e si imbattono in persone e volti ognuno con la sua storia da raccontare, con il suo bagaglio di dolori e di aspettative, di sorrisi e di voglia di sentirsi parte di una comunità. Storie e volti da Cuba, dall'India, dall'Ecuador, dalla Tunisia. Un film che racconta un piccolo pezzo di storia d'Italia: solidarietà e voglia di cambiamento, partecipazione civile e culturale. Un documento dalla musica trascinante e dal forte senso del ritmo, un documento da cui trasuda l'anima e il cuore di chi ha partecipato al progetto, credendoci incondizionatamente.

Martedì 10 Aprile ore 19.00 Libri
Ermelinda Federico agenzia letteraria Incipit
incontra
Paola Brandi autrice di
Una borghese Scrittura & Scritture edizioni
intervengono
le editrici Eliana e Chantal Corrado di Scrittura & Scritture
Racconto dalla scrittura elegante, ricercata ma allo stesso tempo incisiva, propria dei buoni libri.
La storia è ambientata nella prima metà del Novecento, subito dopo la prima guerra mondiale, in una imprecisata cittadina del sud. I luoghi e i tempi non sono mai fissati ma emergono sia dai protagonisti che dai personaggi secondari del testo. Le voci narranti sono due: una giovane donna che fino alla maternità vive secondo le regole imposte da una famiglia borghese prima e da un marito cinico e freddo poi, subendo una vera evoluzione soltanto con la nascita del figlio, e il figlio stesso, che attraverso un carteggio con la madre descrive la sua evoluzione di uomo, da ragazzo costretto dal padre a partire per seguire degli studi che lui non avrebbe scelto di fare fino alla scoperta dell’amore per una donna ebrea che lo porterà ad inseguirla attraverso un mondo devastato dalla guerra e dagli orrori che essa ha concepito.
L’autrice riesce ad immergere il lettore in quel periodo storico e nella sua società: la cieca obbedienza alle regole di una vita borghese per le donne, come il debutto in società, la vita coniugale con un uomo anche questo imposto da una società grettamente borghese, la stupidità degli uomini nella persecuzione degli ebrei e nel perseguimento della guerra, anche se tale periodo rimane sullo sfondo senza mai appesantire la lettura.
Paola Brandi è nata a Capua (Caserta) nel 1972. Attualmente vive a Parigi dove insegna letteratura italiana. Appassionata anche di letteratura straniera, soprattutto dei grandi romanzi storici si è cimentata lei stessa nello scriverne uno, esordendo così nella narrativa con questo racconto Una Borghese.

per informazioni

Cortile Palazzo Lanza
C.so Gran Priorato di Malta 25 81043 Capua Ce

Libreria Guida Capua 0823622924 guidacapua@libero.it
Ass. Cult. ARCHITEMPO 3389993220 3470482981 www.architempo.it

Caffè-ristorante Ex Libris 0823962097 per prenotazioni

orario
mar/mer dalle 9.30 alle 20.30
gio/ven/sab dalle 9.30 alle 2.00
dom dalle 11.30 alle 24.00
aperti anche la domenica a pranzo
lunedì chiuso

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libreria Guida Capua: eventi_aprile_ 2007

CasertaNews è in caricamento