rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cultura Capua

Al Museo Provinciale Campano in mostra le fotografie di moda di Henry Clarke

Capua - Si inaugurerà venerdì 9 febbraio alle ore 18.30 presso il Museo Provinciale Campano di Capua (Caserta) la mostra fotografica di Henry Clarke, “Fotografie di moda e ritratti 1950-1980”, a cura dello storico della fotografia Thomas Michael...

Si inaugurerà venerdì 9 febbraio alle ore 18.30 presso il Museo Provinciale Campano di Capua (Caserta) la mostra fotografica di Henry Clarke, “Fotografie di moda e ritratti 1950-1980”, a cura dello storico della fotografia Thomas Michael Gunther. La mostra organizzata da Innovarte, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura e ai Grandi Eventi della Provincia di Caserta, guidato da Tiziana Panella, rimarrà aperta dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 13.30, ed il martedì e il giovedì anche dalle 15.00 alle 18.00, fino al 2 marzo 2007.La serata d’inaugurazione, la cui promozione è curata dall’associazione Architempo, proseguirà fino alle 21, e sarà arricchita dagli interventi musicali di Ernesto De Fortuna (piano), Ernesto Palange (basso), Gianni D'argenzio (sax), Luciano De Fortuna (percussioni). Le note di coinvolgenti brani swing-jazz risuoneranno nelle sale del Museo Campano ricreando la magica atmosfera degli anni ’50 e ’60.Dalla fine degli anni ‘40 ai primi anni ‘80, Henry Clarke (1918-1996) ha ridisegnato i canoni dell’eleganza e dell’immagine attraverso le sue fotografie di moda, pubblicate in tutte le più prestigiose riviste del tempo. Il suo indiscusso talento come fotografo della moda italiana, francese e americana è confermato dalle numerose immagini a colori e bianco e nero che compongono la mostra allestita presso il Museo Campano, situato nello storico Palazzo Antignano di Capua, che rappresenta senza dubbio una cornice d’eccezione per l’evento.Henry Clarke ha svolto un ruolo chiave nello straordinario sviluppo della moda nella seconda metà del ventesimo secolo. Attraverso le sue fotografie ha tracciato negli anni del dopoguerra il ritorno dell’eleganza, ed ha illustrato l’emergere della donna moderna degli anni ‘60, libera di vestirsi, di viaggiare e di lavorare secondo le proprie esigenze. Nel corso della sua carriera, ha inoltre catturato il carattere di celebrità come Maria Callas, Truman Capote, Coco Chanel, il Duca e la Duchessa di Windsor, Cary Grant, Sophia Loren, Anna Magnani e Monica Vitti.Questa collezione costituisce non solo la testimonianza di una società in divenire ma, dandoci la netta percezione di un tempo in cui le persone e le loro culture avevano uno spessore e una intensità diversa da oggi, diviene per noi importante patrimonio da condividere e far conoscere – ha affermato l’assessore Tiziana Panella. Ed ha aggiunto: - Credo sia stato importante cogliere l’occasione di portare al Museo Campano attraverso una selezione delle sue fotografie, la mostra monografica recentemente presentata a Roma all’Accademia Americana da Innovarte. E' infatti la prima mostra allestita in Italia con materiale proveniente dalla collezione privata del Dott. Thomas Michael Gunther, dalla Condé Nast Publications che ospitiamo grazie alle autorizzazioni concesse da Vogue Francia e dal Museo Galliera.
L’evento rappresenta un ulteriore capitolo del lavoro dell’Amministrazione provinciale, teso a rendere la cultura, la sua comprensione e divulgazione, sempre più patrimonio da condividere – ha poi commentato il Presidente della Provincia di Caserta Sandro De Franciscis.Accanto alle fotografie di uno dei massimi esponenti della creatività visiva europea e americana a della seconda metà del secolo scorso, saranno esposti gli abiti dello stilista Emilio Pucci ed alcuni esemplari della collezione storica di Valentino, nonché le creazioni realizzate da alcuni dei migliori atelier di Terra di Lavoro: Atelier Mario Russi (Caserta), Atelier Antea (Caserta), Atelier Bencivenga (Caserta), Atelier di Vincenzo (Casapulla – Caserta).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Museo Provinciale Campano in mostra le fotografie di moda di Henry Clarke

CasertaNews è in caricamento