rotate-mobile
Cultura

Un oratorio laico per Caravaggio: 'Sangue e Bellezza'

Napoli - E’ annunciato come “ un piccolo oratorio laico, a due/tre voci” lo spettacolo Sangue e Bellezza, l’ultimo tempo in voce di Michelangelo Merisi, detto Il Caravaggio, che la Compagnia Enzo Moscato presenta dal 15 al 21 gennaio 2007 alla...

E’ annunciato come “ un piccolo oratorio laico, a due/tre voci” lo spettacolo Sangue e Bellezza, l’ultimo tempo in voce di Michelangelo Merisi, detto Il Caravaggio, che la Compagnia Enzo Moscato presenta dal 15 al 21 gennaio 2007 alla Sala Ridotto del Teatro Mercadante, su testo, ideazione scenica e regia di Enzo Moscato.

Una mise en espace di Enzo Moscato che lo vede anche interprete in scena insieme a Salvio Moscato, Carlo Guitto, Giuseppe Affinito jr.
La scena e i costumi sono di Tata Barbalato, la selezione musicale è di Gianky Moscato, l’organizzazione di Claudio Affinito.

Sangue e Bellezza, l’ultimo tempo in voce di Michelangelo Merisi, detto Il Caravaggio è l’omaggio al grande pittore maledetto che Enzo Moscato ha composto stimolato e emozionato dai magnifici dipinti e dalle opere del Caravaggio al Museo di Capodimonte, appartenenti all’ultimo periodo dell’artista nato a Milano nel 1571 e morto a Porto Ercole nel 1610 a soli 39 anni.
“L’occasione unica – dichiara, infatti, il regista – di avere, a Napoli, l’ultimo percorso, artistico ed umano, dell’immenso, sconvolgente Caravaggio, sono stati stimoli, per me, troppo impellenti per non spingermi a buttar giù qualche parola, dei pensieri, delle immagini al riguardo, e far venir fuori, così, una sorta di piccolo oratorio laico, a due/tre voci, che celebrasse, icasticamente, da teatrante, l’intensa emozione che ne ho ricevuto, e che ho chiamato, subito, per istinto, Sangue e Bellezza. La cui ‘mise en espace’ è, al contempo, la morente/estrema parola del pittore ‘maledetto’, sorpreso ferito e in agonia, mentre è in fuga dalla rissosa-babelica Napoli dell’epoca, sulla spiaggia di Porto Ercole, e lo sguardo pietoso, il poetico commento, la perturbata ammirazione, per lui e la sua deflagrante/innovativa arte, che noi contemporanei – veramente nani sulle spalle di simile gigante! – siamo portati umilmente a fare.”

Per il limitato numero di posti della sala Ridotto, si consiglia la prenotazione alla biglietteria del teatro.

Informazioni: tel. 081.5524214 | 081.5510336 | info@teatrostabilenapoli.it
Biglietteria e prenotazioni: tel. 081.5513396


Ufficio Stampa: Sergio Marra
tel. 081. 4971090 | mob. 335.1215079

Teatro Mercadante | Sala Ridotto
da lunedì 15 a domenica 21 gennaio 2007

Compagnia Enzo Moscato
presenta

Sangue e Bellezza
L’ultimo tempo in voce di Michelangelo Merisi, detto Il Caravaggio

testo, ideazione scenica e regia
Enzo Moscato

con
Enzo Moscato
Salvio Moscato
Carlo Guitto
Giuseppe Affinito jr

scena e costumi
Tata Barbalato

selezione musicale
Gianky Moscato

organizzazione
Claudio Affinito

progetto in collaborazione con
Le Nuvole

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un oratorio laico per Caravaggio: 'Sangue e Bellezza'

CasertaNews è in caricamento