rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura Capua

Presentazione del primo calendario della citta'

Capua - Sarà presentato nel salone municipale del Comune di Capua sabato 13 gennaio 2007 alle ore 11 il 1° calendario della città di Capua. Interamente realizzato fotograficamente e graficamente da Franco e Gaetano Cucciardi di Capua, il...

Sarà presentato nel salone municipale del Comune di Capua sabato 13 gennaio 2007 alle ore 11 il 1° calendario della città di Capua. Interamente realizzato fotograficamente e graficamente da Franco e Gaetano Cucciardi di Capua, il calendario vuole evidenziare e far apprezzare la bellezza della “Regina del Volturno” . Il calendario reca nella prima pagina la foto delle dodici miniature dei mesi e nell’ultima pagina due poesie scritte dal Prof. Don Giuseppe Centore, filosofo, ex Direttore del Museo Campano di Capua. Le poesie sono state dedicate a Capua e a S.Angelo in Formis.il calendario è visibile sui siti www.comunedicapua.it; www.capuaonline.com; www.cucciardifotografi.it . Il sindaco Carmine Antropoli circa la presentazione del calendario: “Nel settembre del 1983 dando alla luce il suo fondamentale volume su “Capua Medievale” la mai dimenticata studiosa Isabella Di Resta scriveva tra l’altro:“L’attuale Capua possiede indiscutibilmente un notevole patrimonio di beni culturali che però rischiano di divenire - e già in parte sono - del tutto estranei non alla città ma alla cittadinanza. Le sculture della Porta di Federico II di Svevia, le chiese longobarde, l’architettura militare normanno-sveva, il plurisecolare archivio del Comune e la fortezza rinascimentale attraggono verso questa città gruppi di studiosi italiani e stranieri. Pertanto mi sembrerebbe opportuno promuovere una netta dilatazione di questo ristretto campo: sensibilizzando i cittadini con percorsi guidati e conferenze-dibattito; promuovendo inoltre la partecipazione dei più giovani attraverso le strutture scolastiche”.
La nostra amministrazione civica- dichiara Antropoli- fin dai suoi primi passi non solo ha avvertita l’esigenza di salvaguardare e divulgare la memoria storica di Capua, ma è risoluta attraverso un appropriato programma politico-culturale a volere fattivamente attendere al suo recupero urbanistico-monumentale e conseguentemente, con la destinazione d’uso più redditizia, al suo rilancio econimico e turistico.Il presente calendario attraverso la riproposizione di alcune immagini, esteticamente pregevoli della Regina del Volturno, intende far sì che i suoi cittadini ne possano meglio apprezzare il valore e ammirare la bellezza, naturale ed artistica, e nello stesso tempo all’unisono con i loro amministratori sentirsi spinti a contribuire, ciascuno per la propria parte, a renderla sempre più vivibile e fruibile nonché degna del suo glorioso passato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione del primo calendario della citta'

CasertaNews è in caricamento