rotate-mobile
Cultura

Nuovo Teatro Nuovo: Sara Sole vs Pino Carbone

Napoli - Il Nuovo Teatro Nuovo di Napoli, da sempre attento ai nuovi linguaggi ed alle nuove forme espressive della contemporaneità, consolida, anno dopo anno, il suo essere “centro” della vivacità teatrale, il suo essere luogo di produzione...

Il Nuovo Teatro Nuovo di Napoli, da sempre attento ai nuovi linguaggi ed alle nuove forme espressive della contemporaneità, consolida, anno dopo anno, il suo essere “centro” della vivacità teatrale, il suo essere luogo di produzione teatrale, di ospitalità, ma, imprescindibilmente, di idee e di possibilità.Un percorso, ad oggi venticinquennale, che esalta la ‘specificità’ e la ‘particolarità’ delle modalità produttive, territoriali e relazionali dello Stabile di Innovazione partenopeo.
Una fabbrica artistica attiva che sostiene la creazione di giovani registi, ma offre, anche, i suoi spazi affinché possano esprimere, far conoscere e confrontare il loro lavoro.
Nasce, a tal proposito, da un’idea del Nuovo Teatro Nuovo, unitamente a I Teatrini e Milzacompressa, il progetto Sara Sole vs Pino Carbone, un ‘incontro-confronto’ fra due giovani registi, già apprezzati e riconosciuti, che avranno a disposizione, da martedì 9 a domenica 14 gennaio 2007, gli spazi della Sala Assoli per portare in scena i loro ultimi apprezzatissimi allestimenti.
Dal 9 all’11 gennaio la scena sarà per 'O Mare uno spettacolo di Sara Sole Notarbartolo, con Glen Çaci, Giulio Barbato, Ilaria Migliaccio, Claudio Javier Valenzuela Benegas, Giovanni Prisco. E’ la storia di una piccola rivoluzione possibile. Testimonia la realtà di minime zone di resistenza in cui le cose che accadono - tutte le cose, tante, sublimi o terribili - sono celebrate e non consumate. Ci sono fughe che si compiono senza motivo, confini snaturati, leggi stupide e pericolose che impediscono il cammino. Un viaggio verso il mare attraverso un territorio dai confini indefiniti, luogo di fuga e di incontro per una piccola comunità di immigrati che parlano lingue diverse e dialogano attraverso la musica e le arti di strada.
Dal 12 al 14 gennaio toccherà allo spettacolo Agamennone, una protesta sospesa da Eschilo a Pier Paolo Pasolini, con Andrea de Goyzueta, Francesca De Nicolais, Giuseppe Papa, Giovanni Prisco, Fabio Rossi, nell’adattamento e la regia di Pino Carbone.
In scena cinque attori, sempre presenti, sempre in una lenta, continua, attenta e a tratti energica attività, diventeranno di volta in volta i personaggi della tragedia eschilea.
Ma cosa unisce Agamennone, Clitennestra, Cassandra, Egisto e il Coro all’omicidio di Pier Paolo Pasolini e Carlo Giuliani? Il martirio, l’esecuzione diversamente pubblica, lo scempio dei corpi, un fascismo di Stato che traspare dietro le morti, un’idea reazionaria di restaurazione cui le vittime hanno opposto un impegno alla resistenza. Ad unire, sulla scena, questi personaggi e queste vicende è la stessa vocazione al martirio, lo stesso impegno a resistere, la necessità di costringersi a fare e di costringere altri ad assistere, la barbarie del massacro di un cavallo su una spiaggia in pieno agosto.

Sara Sole vs Pino CarboneNapoli, Nuovo Teatro Nuovo (Sala Assoli) – dal 9 al 14 gennaio 2007Info e prenotazioni al numero 0814976267 email botteghino@nuovoteatronuovo.it Inizio delle rappresentazioni ore 21.00 (feriali) e ore 18.00 (domenica).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo Teatro Nuovo: Sara Sole vs Pino Carbone

CasertaNews è in caricamento