rotate-mobile
Cultura

Prodi a Caserta: ritiro francescano con qualche peccato di gola

Caserta - Ritiro francescano per governo e maggioranza a Caserta. Una due giorni di lavoro all'insegna della sobrieta', nello stile del Professore, a partire dalla struttura che ospitera' il 'conclave': il college della Scuola Superiore della...

Ritiro francescano per governo e maggioranza a Caserta. Una due giorni di lavoro all'insegna della sobrieta', nello stile del Professore, a partire dalla struttura che ospitera' il 'conclave': il college della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. A fare da cornice, pero', ci sara' la fastosa reggia vanvitelliana. Come accadeva nei ritiri delle squadre di calcio alla vigilia di un match decisivo, gli 'atleti' non saranno accompagnati dalle signore. In compenso, i leader dell'Unione potranno concedersi qualche peccato di gola. Sulla tavola, assicurano gli organizzatori, troveranno prodotti campani tipici, come le celebri mozzarelle locali.
Per prendere appunti useranno penne di lusso Delta, marchio casertano doc, che vanta tra i suoi clienti appassionati collezionisti, capi di Stato e primi ministri come Margareth Thatcher, Bill Clinton e Silvio Berlusconi, che ricevette in omaggio una stilografica al G7 di Napoli del '94.
Per il secondo seminario del governo Prodi, che ha il 'compito' di mettere a punto l'agenda del governo per il 2007, sono pronte 57 stanze ampie, che si collocano su due piani. Quasi tutte affacciano su viale Douhet, con vista sulla Reggia vanvitelliana che fu dimora di Ferdinando II di Borbone. La novita' di queste ore e' che il catering sara' curato dalla D'Angelo Mattia, di Napoli, la stessa societa' che gestisce i catering della Presidenza della Repubblica. Una tradizione quasi secolare nel settore del catering distingue infatti quest'azienda napoletana che in passato ha gia' 'messo tavola' per eventi importanti legati al mondo istituzionale.
Il menu del 'ritiro monastico' di esecutivo e maggioranza ''non e' stato ancora definito'', ma una cosa e' sicura in queste ore in cui ''fervono i preparativi: ci sara' un pensiero delle istitituzioni per il presidente del Consiglio. Ma anche in questo caso, non e' stato ancora stabilito nei dettagli in cosa consista. Ne' si sa, ad oggi, se il premier e la 'squadra' di governo visiterrano la Reggia. Sul piano politico, invece, ''si puo' anticipare che il vertice avra' un occhio particolare sul Mezzogiorno e sulla Campania''. Per Caserta si tratta dell'evento piu' importante dopo il G7 del 7 giugno 1994 quando Bill Clinton fu ospite del Palazzo Reale e dopo la visita di Giovanni Paolo II, del 23 maggio 1993.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prodi a Caserta: ritiro francescano con qualche peccato di gola

CasertaNews è in caricamento