rotate-mobile
Cultura

Gallerita Toledo: 'Macbeths ghosts 3000 -The game'

Napoli - Dal 9 al 14 gennaio, al Teatro Stabile d’Innovazione Galleria Toledo, La Bottega dei Manichini-La Mansarda presenta Macbeth’s ghosts 3000 -the game- di Ciro Pellegrino. Nella genesi dello spettacolo, o meglio del “gioco” teatrale, il...

Dal 9 al 14 gennaio, al Teatro Stabile d’Innovazione Galleria Toledo, La Bottega dei Manichini-La Mansarda presenta Macbeth’s ghosts 3000 -the game- di Ciro Pellegrino. Nella genesi dello spettacolo, o meglio del “gioco” teatrale, il Macbeth di William Shakespeare e quello di Carmelo Bene sono il favorevole pretesto per una interpretazione personalissima del dramma.
Pellegrino prende in prestito le figure di Macbeth e di Lady Macbeth – personaggi/simbolo, ieri come oggi, di sete di potere, egoismo, perfidia, follia - per tracciare alterazioni ed alternanze, nella storia dell’uomo, dei vizi umani e del dolore. Macbeth’s ghosts 3000 indaga su quale è stato e quale sarà il “senso di colpa” di cui parla Shakespeare. E se dal 1600 ad oggi Macbeth dipinge l’uomo, di volta in volta, come ambizioso assassino, eroe tragico, vittima dell’inferno interiore, o martire tormentato dai fantasmi della propria coscienza, Macbeth 3000 traccia l’uomo del futuro. Un futuro che non lascia spazio alla speranza, un futuro dove l’uomo non trova espressione nella realtà ed è condannato ad uno stato di pura follia. Ad ogni secolo il proprio Macbeth dunque, Macbeth è nell’uomo e non morirà mai. Il “video-game” all’interno del quale la “tragedia” si consuma è composto da 5 “Levels”. A giocare questo game sarà proprio Macbeth: supererà 4 livelli per raggiungere i propri obbiettivi, ma il livello 5, cioè quello del primato, gli costerà la morte. Lo spettacolo è un insieme di tecniche multimediali ed effetti visivi, all’interno del quale, gli attori-manichini si muovono componendo figure visive e nella recitazione è anche il loro corpo che parla.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gallerita Toledo: 'Macbeths ghosts 3000 -The game'

CasertaNews è in caricamento