rotate-mobile
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

Al via il progetto “Oltre Le Mura”: il teatro per i detenuti del carcere di Arienzo

Arienzo - Il 22 Agosto 2016 ha preso il via la nuova iniziativa di Koinè sostenuta dal CSV Asso.Vo.Ce attraverso il bando della Microprogettazione Sociale 2014-2015. Un nuovo progetto dal titolo “Oltre Le Mura”, con il quale la rete proponente...

Il 22 Agosto 2016 ha preso il via la nuova iniziativa di Koinè sostenuta dal CSV Asso.Vo.Ce attraverso il bando della Microprogettazione Sociale 2014-2015. Un nuovo progetto dal titolo “Oltre Le Mura”, con il quale la rete proponente vuole accorciare le distanze tra il mondo libero e il mondo carcerario, al fine di costruire nell’immaginario collettivo una visione diversa del carcere: “non un luogo punitivo, ma un altro quartiere della città”. È questa la mission della Casa Circondariale di Arienzo, diretta dalla dottoressa Maria Rosaria Casaburo, che ha voluto fortemente il progetto, e da diversi anni si avvale della collaborazione dell’associazione Koinè. La direttrice Casaburo è una fervente sostenitrice della attività trattamentali a favore dell’inclusione sociale dei detenuti. Numerosi sono i progetti e le attività in corso all’interno della Casa Circondariale, grazie anche al lavoro instancabile delle educatrici, le dottoresse Rosaria Romano e Francesca Pacelli.

Il progetto andrà ad integrare le capacità e le abilità del Volontariato esistente sul territorio per favorire l’inclusione sociale dei detenuti della Casa Circondariale di Arienzo, attraverso l’attuazione di strategie innovative per facilitare l’integrazione tra detenuti e comunità locale. Il progetto vuole intervenire su fenomeni sociali legati alla condizione del detenuto, offrendo una concreta opportunità per riallacciare i legami con il mondo esterno grazie allo svolgimento di attività creative e le uscite dal carcere per le rappresentazioni teatrali. Nello specifico il progetto consiste nell’attuazione di tre laboratori finalizzati alla messa in scena di uno spettacolo teatrale. Il primo laboratorio è di scrittura teatrale - che è stato già avviato il 22 Agosto - attraverso il quale i detenuti sotto la guida di un tutor arriveranno alla stesura di un testo teatrale. Poi seguirà il laboratorio di recitazione e di scenografia e costumi. A conclusione dei laboratori partirà un breve tour con lo spettacolo teatrale interamente realizzato dai detenuti che girerà per la provincia di Caserta. I tre laboratori e lo spettacolo teatrale saranno documentati da un prodotto audiovisivo che andrà sul web attraverso i canali di youtube della rete proponente. L’obiettivo del documentario è quello di sensibilizzare la società civile sul tema dell’inclusione sociale.

Tutte le fasi del progetto potranno essere seguite sul sito web www.associazionekoine.com oppure attraverso il gruppo Facebook “Oltre le Mura” appositamente creato per il progetto.

Si parla di

Al via il progetto “Oltre Le Mura”: il teatro per i detenuti del carcere di Arienzo

CasertaNews è in caricamento