rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

8 marzo: Mibact, ingresso gratuito per le donne alla Reggia di Caserta e in tutti i musei statali. Visite guidate al Museo archeologico dell'Antica Capua

Caserta - Anche quest’anno per l’8 marzo tutti i musei e luoghi della cultura statali apriranno le loro porte gratuitamente alle donne. Una giornata di festa che il Ministero dei Beni e delle Attività e del Turismo, guidato da Dario Franceschini...

Anche quest’anno per l’8 marzo tutti i musei e luoghi della cultura statali apriranno le loro porte gratuitamente alle donne. Una giornata di festa che il Ministero dei Beni e delle Attività e del Turismo, guidato da Dario Franceschini, celebra, insieme alle aperture gratuite, con un’apposita campagna di comunicazione social e una galleria di donne eccezionali, la cui fama ha attraversato i secoli anche grazie all’arte e alla cultura.

Sante e prostitute, dee e popolane, intellettuali e artiste, attrici e martiri, scrittrici e poetesse, madri, madonne e rivoluzionarie: la campagna social del Mibact, in occasione dell’8 marzo, celebra il mondo femminile, attraverso le sue rappresentazioni più significative nell’arte, puntando i riflettori sulle vite delle donne che hanno fatto la storia. Oltre trenta locandine digitali – selezionate dagli storici dell’arte del principali Musei Italiani - animeranno infatti il profilo Instagram di @Museitaliani da oggi fino all’8 marzo, data in cui l’ingresso nei musei e nei luoghi della cultura statali sarà gratuito per tutte le donne, in tutta Italia.

La Reggia celebra la ricorrenza con iniziative che susciteranno l’interesse dei visitatori.A partire dalle ore 16 nel Vestibolo superiore e lungo un percorso che si snoda all’interno degli Appartamenti storici del Palazzo Reale, sarà presentata la performance collettiva dal titolo Matronei a cura di Sueli Viana Di Micco. Ventidue artiste proporranno le loro realizzazioni al pubblico offrendo la possibilità di interagire con le protagoniste dell’iniziativa. L’8 marzo alla Reggia è anche “baby pit stop”. Alle ore 10.00 sarà inaugurata in un ambiente appositamente attrezzato negli Appartamenti storici la postazione denominata “Baby Pit Stop”, in cui potranno fermarsi tutte le mamme che allattino o che usino il biberon o che abbiano necessità di sostituire il pannolino avvalendosi di un fasciatoio (apertura tutti i giorni dalle 10 alle 13,30). L’iniziativa è realizzata dall’Unicef in collaborazione con l’Asl di Caserta. La Giornata internazionale della donna sarà condivisibile dai visitatori della Reggia e degli altri musei statali anche sui social con le foto e i video a tema che potranno essere pubblicati usando gli hashtag #8marzoalmuseo, #allareggiaconNoi e #reggiawithUs.

Le locandine digitali sono scaricabili al link: www.beniculturali.it/8marzo

Inoltre, la Scabec Spa e la Direzione del Museo archeologico dell'Antica Capua a Santa Maria Capua Vetere propongono per i visitatori dell'8 marzo un itinerario guidato dedicato alla Giornata della Donna per conoscere usanze e abitudini delle donne e spose dell'antichità. Un gruppo di archeologhe illustrerà attraverso il corredo di una sepoltura di età sannitica rinvenuta lungo l’Appia gli stili di vita e gli oggetti che facevano parte della sfera femminile. Sarà illustrata una tomba a cassa di tufo riferibile all’ultimo quarto del IV sec. a.C. che ha restituito un ricco corredo composto da vasi d’uso quotidiano, oggetti di ornamento personale e di toletta, tra cui una oinochoe in pasta vitrea, pissidi e piccoli vasetti usati per contenere profumi e cosmetici.

Le visite, a cura de Le Nuvole, si terranno dalle 10 alle 13 e completano l'esposizione di "L'Appia Ritrovata" di Paolo Rumiz e compagni, una mostra multimediale del viaggio che lo scrittore e giornalista ha realizzato a piedi lungo quella che è stata la più importante via di collegamento con l'Oriente.

Si parla di

8 marzo: Mibact, ingresso gratuito per le donne alla Reggia di Caserta e in tutti i musei statali. Visite guidate al Museo archeologico dell'Antica Capua

CasertaNews è in caricamento