rotate-mobile
Cultura

XX Marcia della Pace per dire: NO alla 'III guerra mondiale a pezzi'

Caserta - Si terrà domenica 14 dicembre 2014, la tradizionale Marcia della Pace, arrivata ormai alla sua XX edizione, organizzata dal Comitato "Caserta Città di Pace" e dalla Diocesi di Caserta, in collaborazione con l'Istituto Superiore di...

Si terrà domenica 14 dicembre 2014, la tradizionale Marcia della Pace, arrivata ormai alla sua XX edizione, organizzata dal Comitato "Caserta Città di Pace" e dalla Diocesi di Caserta, in collaborazione con l'Istituto Superiore di Scienze Religiose "S.Pietro" e il Centro Pastorale Giovanile.
La manifestazione sarà animata dagli Scout della Diocesi e dalle scuole di ogni ordine e grado, dalle associazioni laiche e cattoliche, dalle parrocchie e dai gruppi ecclesiali, dagli enti locali della provincia di Caserta e dai sindacati che aderiranno. Tutti uniti per dire basta alla guerra, basta alle violenze. Quest'anno la marcia sarà arricchita dalla presenza e dalla collaborazione della comunità ucraina, polacca, senegalese e filippina, che si sono volute unire in modo istituzionale con le associazioni di cui fanno parte.
L'inizio della marcia è previsto alle ore 17:45 da viale Cappiello, presso il sagrato della Chiesa del Buon Pastore, e, dopo aver percorso viale Beneduce e via San Carlo, l'arrivo è come sempre in Piazza Duomo dove si terranno le testimonianze di Pace e il saluto del Vescovo di Caserta S.E. Mons. Giovanni D'Alise.
Il titolo della marcia di quest'anno è il tema che Papa Francesco ha dato in occasione della prossima Giornata Mondiale della Pace "..non più schiavi, ma fratelli.." (1° Gennaio 2015). La marcia sarà occasione per rinsaldare vincoli di fratellanza nei confronti delle comunità presenti sul nostro territorio e per dire con fermezza NO alla III Guerra mondiale, che stiamo vivendo da tanti anni in tanti piccoli pezzi, quasi per non farcene accorgere (Papa Francesco) e BASTA a 100 anni di guerre e di violenze, in occasione del centenario della grande guerra (1914 – 1918).
Si consiglia di dare la propria adesione al Comitato "Caserta Città di Pace", presso l'ISSR "S.Pietro", alla mail: comitatopace.diocesi@libero.it, o rispondendo alla nostra e-mail, oppure chiamando i seguenti numeri: 0823 214557 – 328 0306769 – 347 0843177.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

XX Marcia della Pace per dire: NO alla 'III guerra mondiale a pezzi'

CasertaNews è in caricamento