rotate-mobile
Cultura

Alla Feltrinelli si presenta l'ultimo romanzo di Antonella Cilento, 'La Paura Della Lince'

Caserta - Giovedì 12 luglio alle ore 19.00, sulla terrazza della libreria Feltrinelli di Caserta, Corso Trieste n.ri 154/156, la letteratura incontra il vino. Filo rosso Napoli e i Campi Flegrei in occasione della presentazione dell'ultimo romanzo...

Giovedì 12 luglio alle ore 19.00, sulla terrazza della libreria Feltrinelli di Caserta, Corso Trieste n.ri 154/156, la letteratura incontra il vino. Filo rosso Napoli e i Campi Flegrei in occasione della presentazione dell'ultimo romanzo di Antonella Cilento, La Paura Della Lince, Rogiosi editore, collana Omega. Dialoga con l'autrice la scrittrice casertana Patrizia Papa. Francesco Martusciello, amministratore delegato delle Cantine "Grotta del Sole", introdurrà i presenti nella storia affascinante e nel gusto avvolgente della Falanghina dei Campi Flegrei DOC 2011.
Aida tentennò. Perché far salire uno sconosciuto a casa sua alle due del mattino dopo aver subito un furto con aggressione? Dopo essersi ustionata le mani un mese prima durante un incendio doloso e aver visto morire un uomo nel fuoco? Perché? Perché? Bisognava chiamare la polizia, i vigili del fuoco, la marina militare, un reparto psichiatrico."
La Paura Della Lince, ovvero il libro del doppio. Nulla è ciò che sembra: i luoghi, i personaggi, le situazioni, le relazioni familiari e i rapporti interpersonali. Persino il genere stesso del romanzo, un giallo, ma con il senso dell'umorismo e l'ironia della commedia. Aida Festa non è certo una Mata Hari dei giorni nostri. È una quarantenne che vive al Vomero con il suo gatto, si mantiene con incarichi perennemente precari e ha una storia familiare dolorosa e sconquassata. La perdita del lavoro, un incendio in cui resta ustionata e altri drammatici eventi la conducono suo malgrado a vestire i panni scomodi e pericolosi del detective.
Partenopea, Antonella Cilento si cimenta, otto anni dopo una prima originale incursione nel noir con Neronapoletano, in un vero e proprio giallo con tutte le caratteristiche del genere, ma anche con la cifra specifica che ha fatto della direttrice della scuola di scrittura "Lalineascritta", al suo 20^ anno di attività, una delle firme più prestigiose della narrativa italiana contemporanea. Oltre a insegnare scrittura creativa a Napoli e in tutt'Italia, collabora da oltre dieci anni con "Il Mattino" e "L'indice dei libri del mese". Scrive per il teatro e per il cinema.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Feltrinelli si presenta l'ultimo romanzo di Antonella Cilento, 'La Paura Della Lince'

CasertaNews è in caricamento