rotate-mobile
Cultura

Incontri con l'Autore: Francesco Piccolo a Sant'Agostino

Caserta - Per il ciclo "Incontri con l'autore", venerdì 22 novembre 2013 alle ore 17.30, presso la Sala Conferenze del Centro dei Servizi Culturali e Sociali "Sant'Agostino" sito in Via Mazzini, n. 16, lo scrittore casertano Francesco Piccolo...

Per il ciclo "Incontri con l'autore", venerdì 22 novembre 2013 alle ore 17.30, presso la Sala Conferenze del Centro dei Servizi Culturali e Sociali "Sant'Agostino" sito in Via Mazzini, n. 16, lo scrittore casertano Francesco Piccolo presenterà il libro "Il Desiderio di essere come tutti" edito da Einaudi. L'evento è organizzato in collaborazione con Aislo ed Auser Caserta.
I funerali di Berlinguer e la scoperta del piacere di perdere, il rapimento Moro e il tradimento del padre, il coraggio intellettuale di Parise e il primo amore che muore il giorno di San Valentino, il discorso con cui Bertinotti cancellò il governo Prodi e la resa definitiva al gene della superficialità, la vita quotidiana durante i vent'anni di Berlusconi al potere, una frase di Craxi e un racconto di Carver... Se è vero che ci mettiamo una vita intera a diventare noi stessi, quando guardiamo all'indietro la strada è ben segnalata, una scia di intuizioni, attimi, folgorazioni e sbagli: il filo dei nostri giorni.
Francesco Piccolo ha scritto un libro anomalo e portentoso, che è insieme il romanzo della sinistra italiana e un racconto di formazione individuale e collettiva: sarà impossibile non rispecchiarsi in queste pagine (per affinità o per opposizione), rileggendo parole e cose, rivelazioni e scacchi della nostra storia personale, e ricordando a ogni pagina che tutto ci riguarda. «Un'epoca - quella in cui si vive - non si respinge, si può soltanto accoglierla».
Francesco Piccolo è nato a Caserta nel 1964, vive a Roma. Ha pubblicato Scrivere è un tic. I metodi degli scrittori (minimum fax 1994), Storie di primogeniti e figli unici (Feltrinelli 1996 e Einaudi 2012), E se c'ero, dormivo (Feltrinelli 1998), Il tempo imperfetto (Feltrinelli 2000), Allegro occidentale (Feltrinelli 2003), L'Italia spensierata (Laterza 2007), La separazione del maschio (Einaudi 2008 e 2010), Momenti di trascurabile felicità (Einaudi 2010 e 2012), Allegro occidentale (Einaudi 2013) e Il desiderio di essere come tutti (Einaudi 2013). Scrive anche per il cinema.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontri con l'Autore: Francesco Piccolo a Sant'Agostino

CasertaNews è in caricamento