
181738_Lucariello
Il 'siggiaro' Zi Lucariello compie 100 anni: comunita' in festa
Marcianise - Vivere fino a cento anni nella Terra dei Fuochi? È possibile! Il 25 Agosto 2014 festeggerà l'ambito traguardo Farina Luca, conosciuto meglio come "Zi Lucariello", la maschera del cinema Rosa. In pensione dall'ormai lontano 1974 è...
Vivere fino a cento anni nella Terra dei Fuochi? È possibile! Il 25 Agosto 2014 festeggerà l'ambito traguardo Farina Luca, conosciuto meglio come "Zi Lucariello", la maschera del cinema Rosa. In pensione dall'ormai lontano 1974 è rimasto impresso nella memoria collettiva di molti frequentatori di quel cinema degli anni '60 e '70.
E' nato a Maddaloni, ma dal '26 vive a Marcianise svolgendo come il padre Domenico il mestiere di costruttore di sedie, per il quale è conosciuto col soprannome "o' siggiaro" portato avanti fino al '67. Reduce di guerra, con alle spalle la seconda guerra mondiale, combattuta sulle alture della Dancalia, in Etiopia. Fu fatto prigioniero all'atto della resa degli italiani il 19 Maggio 1941, imbarcato e condotto per cinque anni in Inghilterra, dalla quale poté tornare solo nel marzo del '46.
Autonomo nelle sue faccende private e mangia da solo tutto, sfatando anche il mito che per vivere cento anni bisogna mangiare speciale. I festeggiamenti avranno luogo in forma privata. L'Associazione Nazionale Carabinieri, consegnerà una targa commemorativa. Notizia dell'ultima ora è che dopo un iniziale diniego pare che il sindaco parteciperà in veste ufficiale.