rotate-mobile
Cultura

Settimana Europea della Mobilita', il programma coordinato dal Comune

Caserta - La Settimana Europea della Mobilità (European Mobility Week), giunta alla sua dodicesima edizione, si svolgerà anche a Caserta dal 16 al 22 settembre. Anche quest'anno l'Amministrazione comunale ha risposto all'appello della Commissione...

La Settimana Europea della Mobilità (European Mobility Week), giunta alla sua dodicesima edizione, si svolgerà anche a Caserta dal 16 al 22 settembre. Anche quest'anno l'Amministrazione comunale ha risposto all'appello della Commissione Europea per sensibilizzare i cittadini ad usare mezzi alternativi all'auto privata per gli spostamenti cittadini.
La Settimana rappresenta un'occasione per i Comuni, le istituzioni, le organizzazioni e le associazioni di tutta Europa per promuovere obiettivi quali l'incremento di forme di mobilità sostenibile e la qualità della vita, per accrescere la consapevolezza della cittadinanza in merito alle tematiche ambientali collegate alla mobilità e per presentare proposte alternative e sostenibili per i cittadini e ottenere da questi un utile feedback.Lo slogan scelto per il 2013, "Clean air! It's your move", in italiano "Aria pulita! Ora tocca a te", mira a sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra il traffico motorizzato e l'inquinamento atmosferico nelle aree urbane, evidenziando il ruolo attivo che ciascun cittadino può avere nel miglioramento della qualità dell'aria attraverso le proprie scelte di mobilità.
Per la prima volta la Settimana vivrà di appuntamenti lungo i sette giorni della sua durata, grazie alla collaborazione di associazioni di volontariato sensibili alle tematiche ambientali, la cui attività sarà coordinata dall'Ufficio Europa.Promossa dalla Commissione Europea, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile è diventata negli anni un appuntamento internazionale che ha l'obiettivo di incoraggiare i cittadini all'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all'auto privata per gli spostamenti quotidiani. Gli spostamenti effettuati a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici, infatti, rappresentano modalità di trasporto sostenibile che, oltre a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l'inquinamento acustico e la congestione, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana Europea della Mobilita', il programma coordinato dal Comune

CasertaNews è in caricamento