rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cultura Pietramelara

Settimana dedicata all'arte ed alla cultura

Pietramelara - Dal 10 al 17 Novembre si terrà a Pietramelara una settimana dedicata all'arte ed alla cultura organizzata dell'Associazione Artes Loci Presieduta dall'Architetto Nunzio Della Torre che vedrà una location particolarmente interessante...

Dal 10 al 17 Novembre si terrà a Pietramelara una settimana dedicata all'arte ed alla cultura organizzata dell'Associazione Artes Loci Presieduta dall'Architetto Nunzio Della Torre che vedrà una location particolarmente interessante nel Palazzo Ducale Caracciolo – Paternò in Via Roma.
Aprirà l'evento il 10 Novembre alle ore 10,00 un convegno sul tema "abbandono dei centri storici - prospettive ed opportunita". Dopo i saluti del Sindaco Dott. Luigi Leonardo e dell'Arch. Nunzio Della Torre interverranno: l'Arch. Mariano Nuzzo Università di Ferrara (argomento: Centri storici della Campania - Attualità e prospettive) - Arch. Franco Valente (argomento: Recupero del centro storico di Venafro) - Dott. Cristiano Buonocore Assistente alla cattedra di Economia Politica presso la 2° università degli Studi facoltà di Giurisprudenza (argomento: tecniche di marketing territoriale e buone prassi per la valorizzazione dei centri storici), moderatore sarà il Dott. Francesco Sabatino Funzionario della Regione Campania.
Seguirà una mostra di quadri di pittori affermati e di nostri artisti emergenti che esporranno nella meravigliosa cornice dell'accogliente sala del Palazzo Ducale da poco parzialmente restaurato.
Gli artisti sono Fernando Battista, Antonio Nasuto, Giuseppe Pascale, poi Carmelo Mitrano, Vincenzo Torre e Mario Natale ci saranno nei giorni a seguire giornate dedicate alla poesia ed alla cultura e domenica 17 Novembre si concluderà con la presentazione del libro "Lo spalatore di nuvole" di Ida Grassi.
L'iniziativa a cui ha collaborato anche l'associazione Pietre Miliari è stata fortemente voluta dall'Arch. Della Torre per esaltare la bellezza del Palazzo Ducale altro nostro patrimonio storico-culturale poco valorizzato, sarà, quindi, l'occasione per visitare il bellissimo sito di grande interesse artistico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana dedicata all'arte ed alla cultura

CasertaNews è in caricamento