rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

Esordio da solista per Rachele Bastreghi: esce 'Marie' anche in vinile [video]

Esordio da solista per Rachele Bastreghi, cantante, compositrice ed anima femminile dei Baustelle. Rachele, infatti, pubblica oggi "Marie", un ep ispirato alla musica e alle atmosfere degli anni '70. Composto da sette brani, quattro inediti, due...

Esordio da solista per Rachele Bastreghi, cantante, compositrice ed anima femminile dei Baustelle. Rachele, infatti, pubblica oggi "Marie", un ep ispirato alla musica e alle atmosfere degli anni '70. Composto da sette brani, quattro inediti, due cover (Equipe 84 e Patty Pravo) e la versione strumentale di uno degli inediti, "Folle tempesta". La pubblicazione dell'EP è accompagnata dall'uscita del videoclip di "Il ritorno", girato tra Milano e Torino dal regista Fabio Capalbo (Verdena, Edda, Vinicio Capossela, Pacifico, Egokid).
Tutto nasce da una fiction, "Questo nostro amore 70", trasmessa un paio di mesi fa su Rai Uno nel quale la 38ennedi Montepulciano aveva la parte di una cantante rock francese, Marie. Rachele Bastreghi ha scritto tutte le musiche e i testi, a parte due cover: Cominciava così degli Equipe 84 e All'inferno insieme a te, col flauto di Mauro Pagani (cantata da Patty Pravo, era a sua volta una cover di un brano francese). L'ep è stato registrato in due settimane, dal vivo in studio con i musicisti («La situazione che preferisco, non mi piace lavorare da sola») e potrebbe essere seguito da qualche data dal vivo, con altri brani e cover.
Nata a Montepulciano (SI) nel 1977, a metà anni novanta, quando frequentava il liceo, viene contattata da un gruppo che cercava una cantante e chitarrista. Entra così a far parte dei Baustelle, di cui facevano parte anche Claudio Brasini, Francesco Bianconi, Mirko Cappelli, Michele Angiolini e Fabrizio Massara. Lascerà però ben presto la chitarra. Infatti tuttora nei Baustelle Rachele è la voce femminile e suona tastiere, percussioni, clavinet e organo. È anche autrice di alcuni brani.

Rachele Bastreghi | MON PETIT AMI DU PASSE' | Questo nostro amore 70 | Rai Uno from Pezzi Di Vetro on Vimeo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esordio da solista per Rachele Bastreghi: esce 'Marie' anche in vinile [video]

CasertaNews è in caricamento