rotate-mobile
Cultura Piedimonte Matese

Presentazione dell'antologia dei poeti del Medio Volturno

Piedimonte Matese - Sabato 12 ottobre, con inizio alle ore 17,30, nella sala Minerva dell'Associazione Storica del medio Volturno sarà presentata al vasto pubblico presente l'Antologia dei Poeti del Medio Volturno. Nella presentazione degli...

Sabato 12 ottobre, con inizio alle ore 17,30, nella sala Minerva dell'Associazione Storica del medio Volturno sarà presentata al vasto pubblico presente l'Antologia dei Poeti del Medio Volturno. Nella presentazione degli scritti, raccolti nell'elegante volume edito dalla Tipografia Bandista, il presidente dell'Associazione dr. Pasquale Simonelli così scrive: "con sforzo organizzativo non indifferente siamo riusciti a portare a termine la VI edizione dell'Antologia dei poeti del Medio Volturno che meglio andrebbe chiamata Antologia dei Poeti e Scrittori perché la sezione prosa va distinta dalla sezione poesia anche se ne fa parte integrante ed è doveroso darle la stessa rilevanza anche nella presentazione. Le mie competenze non mi permettono di dare un giudizio critico sulle opere presentate ma posso affermare che sono tutte degne di rispetto per l'alto contenuto emotivo che contengono, espressione certa di sentimenti sinceri e genuini, nati e trasmessi da chi vive e ama la nostra terra e sente il bisogno di esternare le proprie emozioni e renderne partecipe altri per non rimanere confinato nel proprio io. L'esternazione dei sentimenti non è narcisismo ma bisogno di trovare coralità d'intesa in chi avverte gli stessi stimoli, le stesse vibrazioni dell'animo.
Raccogliere, conservare e trasmettere queste emozioni è un atto dovuto, che rientra, come la storia, l'arte e qualunque altra disciplina intesa come memoria del nostro passato, nelle finalità dell'Associazione. "Colligite ne pereant" ed è quello che ci proponiamo di fare". La manifestazione inizierà con il saluto del Presidente Simonelli a cui seguirà subito dopo il dirigente scolastico prof. Vincenzo Castrillo che terrà una interessante conversazione sul tema: "minima" (elementi primi della poesia). L'attore Piergiuseppe Francione leggerà alcune poesie e brani di prosa con sottofondo musicale. L'Antologia è dedicata al prof. Bruno Di Lello che per tanti anni frequentò l'Associazione e fu intimo del Preside Marrocco col quale condivise tante iniziative e tante battaglie culturali. L'Antologia è divisa in quattro sezioni precedute dalle "Voci di Ieri" con scritti di Marcello De Biase e Bruno Di Lello. Nella sezione Poesie in concorso figurano Filippo A. Costantini, Pasquale Cusano, Teresa De Ninno, Pasquale Marco Fetta, Dante Iagrossi , Franco Mattei, Pasquale Maturi, Anna Mozzone, Antoni Maria Napoletano, Rosa Palumbo, Rosanna Paolo, Carlo Pastore, Roberto Perrotti, Giacomo Pontillo, Simeone A. Veccia. Nella sezione Prosa in Concorso compaiono gli scritti di Alberico Boiano, Teresa De Ninno, Lina Di Lullo, Dante Jagrossi, Iannitti Lina, Toni Maria Napoletano, Anita Napoletano, Alessandra Sposato. Fuori Concorso sono le poesie di Marcella Balducci, Luigi Cimino, Lelio De Sisto, Pasquale Marco Fetta, Ranieri Gaetani, Rosanna Onorii, Mario Nassa, Pasquale Simonelli. Nella sezione Prosa fuori Concorso sono contenuti solo due scritti uno di Luigi Cimino e l'altro di Santina Ginocchio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione dell'antologia dei poeti del Medio Volturno

CasertaNews è in caricamento