menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
162004_Bini

162004_Bini

Alla Galleria Nicola Pedana le opere di Baechler e Bini

Caserta - Si inaugurerà sabato 22 marzo alle ore 19, presso la galleria Nicola Pedana Arte Contemporanea in via Don Bosco 7 a Caserta, la doppia personale di Donald Baechler e Paolo Bini, dal titolo Contaminazioni, a cura di Enzo Battarra...

Si inaugurerà sabato 22 marzo alle ore 19, presso la galleria Nicola Pedana Arte Contemporanea in via Don Bosco 7 a Caserta, la doppia personale di Donald Baechler e Paolo Bini, dal titolo Contaminazioni, a cura di Enzo Battarra. Baechler, americano, è uno degli artisti più affermati sul piano internazionale, con le sue semplificazioni iconografiche. Bini, italiano, è un giovane alle sue prime esperienze importanti. La sua pittura è materia complessa, policroma.L'esposizione sarà visitabile fino al 20 aprile 2014.
Nel testo il curatore così scrive: "Le mostre sono contaminazioni. Si contamina lo spazio. Il vuoto accoglie il pieno. La mostra invade le pareti nude portando colore e forme, l'arte si infiltra nell'ambiente e ne contamina il tessuto. Ma il contagio è ancor più evidente quando a contaminarsi sono reciprocamente le opere di due artisti differenti, quando le interferenze tra segnali si sommano, si sovrappongono, si diffondono. Donald Baechler e Paolo Bini forse non si incontreranno mai. Appartengono a generazioni diverse. Appartengono a luoghi di origine distanti. Appartengono a due realtà spazio-temporali separate. E se pure si incontreranno, o si sono incontrati, fisicamente, i loro linguaggi non si sono mai incrociati. Come due rette parallele non passeranno mai per lo stesso punto. Eppure qui e ora si contaminano". Battarra poi aggiunge: "Entrambi fortemente caratterizzati, entrambi fortemente riconoscibili. Due linguaggi unici, netti, che si stagliano con forza nell'universo della pittura. Ma nessuno è immune da contaminazioni, nessuno è invulnerabile. Ci sono ferite attraverso le quali i linguaggi penetrano e ognuno si può contaminare, attore o spettatore che sia".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

'AstraDay', il sito dell'Asl va subito in tilt per migliaia di accessi

Attualità

AstraDay, prenotazioni ‘accavallate’: l’Asl cambia gli orari

Ultime di Oggi
  • Incidenti stradali

    Furgone contro camion sull’Appia: muore autista

  • Cronaca

    "Amianto interrato", sequestrato complesso residenziale

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento