rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

1 Maggio: Reggia aperta ma solo per gli Appartamenti. Ieri visita di Sgarbi

Caserta - Parco della Reggia di Caserta chiuso, il primo maggio, e musei e parchi aperti a Napoli. Lo comunica il soprintendente Vona. Non sarà possibile, invece, per quest'anno mantenere aperto Il Parco della Reggia di Caserta perché ha...

Parco della Reggia di Caserta chiuso, il primo maggio, e musei e parchi aperti a Napoli. Lo comunica il soprintendente Vona. Non sarà possibile, invece, per quest'anno mantenere aperto Il Parco della Reggia di Caserta perché ha un'estensione troppo ampia per garantire la pulizia e la sicurezza.La chiusura del Parco è stata condivisa sia con il Prefetto di Caserta che con il Sindaco di Caserta al quale ho espresso il mio impegno per la riapertura in tempi brevi del 'Cancello del Belvedere'.
Ma per i visitatori degli Appartamenti Storici della Reggia- aperti come tutti i musei gratuitamente fino alle ore 19.30- è prevista la visita straordinaria, per gruppi, alla sezione di "Arti decorative a Palazzo", un itinerario che si snoda in otto sale del secondo ammezzato con arredi selezionati dai depositi della Reggia: preziosi tendaggi ricamati, pannelli figurati realizzati su raso con fili di seta e fondi dipinti a pastello ed ancora, arredi neoclassici ispirati a modelli emersi dagli scavi di Ercolano e Pompei, lumi di porcellana e servizi da tavola con motivi decorativi 'all'orientale'. Inoltre, saranno aperte le esposizioni 'Vanvitelli Segreto' e la collezione d'arte contemporanea 'Terrae Motus'.
Intato è tempo di bilanci positivi per il monumento vanvitelliano. Nella settimana che comprendeva Pasquetta ed il 25 Aprile la Reggia di Caserta ha fatto registrate numeri interessanti: oltre 20mila presenze in soli sette giorni. Ieri la Reggia è stata visitata anche da Vittorio Sgarbi. L'ex sottosegretario ed esperto storico dell'arte si è voluto sincerare personalmente dello stato in cui versa il monumento dopo le recenti polemiche. In collegamento con la trasmissione di Radio 24 "La Zanzara" ha affermato: "La Reggia è ben conservata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

1 Maggio: Reggia aperta ma solo per gli Appartamenti. Ieri visita di Sgarbi

CasertaNews è in caricamento