rotate-mobile
Cultura

Polo museale Napoli e Reggia di Caserta: reggenza assegnata ad Angelini

Caserta - "Al fine di dare immediata attuazione al decreto ministeriale che prevede la nascita del nuovo Polo Museale della città di Napoli e della Reggia di Caserta , ed accelerare la fase di transizione, il direttore regionale per i beni...

"Al fine di dare immediata attuazione al decreto ministeriale che prevede la nascita del nuovo Polo Museale della città di Napoli e della Reggia di Caserta , ed accelerare la fase di transizione, il direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici della Campania ha avocato a sé le competenze sulla Reggia di Caserta". Così il Ministero per i Beni Culturali ha annunciato il cambio di rotta nella gestione del monumento vanvitelliano affidando al direttore regionale dei Beni Culturali, Gregorio Angelini, la reggenza del Palazzo Reale di Caserta. Una fase di transizione che dovrà vedere la riorganizzazione degli uffici casertani suddividendo il personale tra Soprintendenza di Caserta e Benevento e il nuovo Polo Museale. La Soprintendenza speciale, dotata di autonomia amministrativa, potrà gestire il complesso monumentale della Reggia e del Parco di Caserta avendo la immediata disponibilità delle risorse derivanti dagli introiti per programmare la manutenzione del sito, il miglioramento dei servizi al pubblico e le iniziative di valorizzazione culturale, queste ultime anche in concorso con le componenti istituzionali, economiche e sociali del territorio.Un periodo durante il quale dovrà anche essere accelerato il processo di messa in sicurezza della Reggia di Caserta con i restauri delle facciate e la manutenzione straordinaria del parco. Per far ciò sono stati assegnati, o sono in via di assegnazione, finanziamenti alla Direzione Regionale per 22,5 milioni di euro. Il primo e il secondo lotto dei lavori saranno consegnati entro il mese di marzo, per un importo complessivo di 10,3 milioni.
"La decisione assunta oggi, che comprova ancora una volta l'attenzione che il ministro Massimo Bray riserva a Caserta, va nel senso dell'accelerazione circa la piena valorizzazione del nostro principale monumento, come abbiamo sempre chiesto. Una certezza che è confortata anche dai colloqui che oggi ho avuto a Roma". Lo dichiara il sindaco Pio Del Gaudio a proposito della decisione che determina la reggenza temporanea della Reggia da parte del direttore regionale per i Beni Culturali Gregorio Angelini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polo museale Napoli e Reggia di Caserta: reggenza assegnata ad Angelini

CasertaNews è in caricamento